Londra 2012 – Il punto sulla vela olimpica a Weymouth: Sensini fuori dai giochi

Londra 2012 – Il punto sulla vela olimpica a Weymouth: Sensini fuori dai giochi

Londra 2012 – Regate a Weymounth

La vela olimpica a Weymouth (Dorset) è nella fase conclusiva, ogni giorno si corrono le finali delle 10 classi e fino all’11 agosto verranno assegnate medaglie. Domenica 5 agosto si sono svolte le Medal Race (le finali tra i primi 10 della classifica) delle classi Star e Finn. Lunedi 6 è toccato alle classi Laser (maschile) e Laser Radial (femminile).

Queste le medaglie assegnate finora:

Classe Star
ORO – SWE Loof-Salminen
ARGENTO – GBR Percy-Simpson
BRONZO – BRA Scheidt-Prada

Classe Finn
ORO – GBR Ben Ainslie
ARGENTO – DEN Jonas Hoegh-Christensen
BRONZO – FRA Jonathan Lobert

(22° ITA Filippo Baldassari)

Classe Laser Standard Maschile
ORO – AUS Tom Slingsby
ARGENTO – CYP Pavlos Kontides
BRONZO – SWE Rasmus Myrgren

(35° ITA Michele Regolo)

Classe Laser Radial Femminile
ORO – CHN XU Lijia
ARGENTO – NED Marit Bouwmeester
BRONZO – BEL Evi Van Acker

(19° ITA Francesca Clapcich)

GLI AZZURRI ANCORA IMPEGNATI E LA SITUAZIONE DI CLASSIFICA: DUE MEDAGLIE ANCORA POSSIBILI – I velisti azzurri sono impegnati ancora nelle classi windsurf RSX femminile, nella classe acrobatica 49er e nelle classi 470 maschile e femminile.

Windsurf RSX Femminile: Alessandra Sensini
La Sensini ha concluso la fase di qualifica al 9° posto e domani, oggi martedi 7 agosto, disputa la Medal Race di finale. In base al punteggio la nostra fuoriclasse del windsurf non ha possibilità di medaglia e punta a chiudere la sua sesta Olimpiade con una finale da protagonista.

Classe acrobatica 49er: Giuseppe Angilella e Gianfranco Sibello
I due velisti azzurri del 49er Giuseppe Angilella e Gianfranco Sibello hanno conquistato l’accesso alla Medal Race, nella quale partiranno dal 9° posto. Raggiunto quello che per loro era alla vigilia l’obiettivo tecnico dichiarato.
La Medal Race della classe 49er è in programma mercoledi 8 agosto.

Classe 470 maschile: Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti
Giornata importante per Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti impegnati nelle ultime due prove, la nona e la decima, che concluderanno la fase di qualifica per la finale tra i primi 10. I due azzurri sono attualmente al terzo posto in classifica, i primi due posti sono piuttosto lontani, mentre per il terzo posto si profila una volata sul filo dei punti tra almeno 5 equipaggi, tra i quali i nostri bravissimi azzurri.
La Medal Race del 470 Maschile è in programma giovedi 9 agosto.

Classe 470 femminile: Giulia Conti e Giovanna Micol
Giulia Conti e Giovanna Micol sono al 4° posto a soli 6 punti dalla testa. Sono dunque in piena lotta per qualunque posizione sul podio. Oggi martedi 7 agosto disputeranno due prove, la settima e ottava del programma, e dopodomani mercoledi 8, le ultime due, la nona e la decima, al termine delle quali si saprà la classifica definitiva e le partecipanti alla finale top-10 Medal Race.
La Medal Race del 470 femminile è in programma venerdi 10 agosto.

Come funziona la Medal Race
La finale chiamata Medal Race si disputa tra i primi 10 equipaggi classificati al termine delle 10 manche (15 per la classe 49er) di qualifica. Il punteggio acquisito nella classifica generale si somma a quello ottenuto nella Medal Race. La particolarità è che la finale assegna un punteggio doppio rispetto a una prova normale: nelle regate di qualifica il punteggio è pari al piazzamento: 1 punto al primo, 2 al secondo, 3 al terzo e così via. Nella Medal Race 2 punti al primo, 4 al secondo, 6 al terzo e così via, fino al decimo e ultimo che prende 20 punti. Questo può cambiare anche notevolmente la classifica e quindi le medaglie. L’orario di svolgimento delle Medal Race a Weymouth è solitamente alle ore 13 e alle ore 14. Le Medal Race si svolgono sul campo di regata posto sotto all’abitato di Weymouth, a ridosso di un promontorio sul quale ci sono circa 7-8000 posti per spettatori. LOCOG ha venduto tutti i biglietti disponibili per le regate veliche. In Italia Sky ha in programma la trasmissione in diretta di tutte le Medal Race.
(da saily.it)

SU SAILY.IT (E SU REPUBBLICA.IT) OGNI GIORNO IN ONDA “AZZURRO WEYMOUTH”
Il contenitore di Saily.it, trasmesso anche su Repubblica.it, segue da vicino le regate della vela olimpica, con due collegamenti quotidiani, il Morning News con la presentazione della giornata, e il Night Show con le analisi e i commenti sui risultati. Incontri e dietro le quinte con personaggi, atleti, tecnici, officials.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.