Si è svolta ieri a Milano l’Assemblea elettiva per il quadriennio 2021-24 della Federazione Scacchistica Italiana, ‘in presenza’ nel rispetto delle norme e delle disposizioni anti-covid del CONI, di cui la Federscacchi fa parte come DSA (disciplina sportiva associata) dal 1988.

E’ stato eletto un nuovo Presidente, nella persona di Luigi Maggi, romano, 62 anni, dal 2013 presidente del Comitato Regionale Lazio. Maggi nella vita si occupa di sviluppo delle risorse umane, con particolare riferimento a dirigenti e quadri del settore pubblico e privato.

Eletto anche il nuovo Consiglio Direttivo. Tra i dieci nuovi eletti ben tre le donne. Questi gli eletti: Lorenzo Antonelli, Maurizio Caposciutti, Francesca Capuano, Marta Consalvi, Fabrizio Frigieri, Veronika Goi, Angelo Martorelli, Riccardo Merendino, Roberto Rivello, Giampaolo Torselli. Giovanni Trifoglio è stato eletto Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. A conclusione dell’Assemblea si è svolto il primo Consiglio federale dove sono risultati eletti i due Vicepresidenti: Lorenzo Antonelli (vicepresidente vicario) e Roberto Rivello (vicepresidente).

In base ai regolamenti CONI non si è potuto ripresentare il milanese Gianpietro Pagnoncelli che ha così lasciato la presidenza della Federazione, dopo averla ben guidata per quindici anni. L’Assemblea delle Società ha riconosciuto al dirigente milanese il grande impegno e dedizione per il lavoro svolto conferendogli all’unanimità il titolo di Presidente Onorario.

Per un sintetico bilancio dei suoi quindi anni di gestione della Federazione, si rimanda a questo articolo.

Al nuovo Consiglio federale e al presidente Maggi gli auguri di buon lavoro da parte di Sport24h.

Avatar
Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

Commenta