Una importante notizia per il movimento scacchistico Italiano: la campionessa Marina Brunello ha ufficialmente ricevuto dalla Federazione Mondiale l’attribuzione del titolo di Maestro Internazionale. Un traguardo importante per la 25enne bergamasca, attualmente studentessa all’Università di Padova, e campionessa italiana femminile in carica: vinse il primo titolo nel 2008, allora la più giovane in assoluto, e poi ha bissato lo scudetto l’anno scorso.

Dal 23 ottobre sarà protagonista a Batumi (Georgia) con la nazionale Italiana al Campionato Europeo a squadre. Nel 2020 giocherà la prima gara di selezione per il campionato del mondo femminile.

La Federazione Italiana intanto ha comunicato che Marina è stata inserita tra i 12 finalisti del prossimo campionato Italiano individuale assoluto che verrà giocato a fine novembre a Padova: giocherà contro 11 giocatori maschi. E’ la prima giocatrice a partecipare alla finale scudetto da quando questa è a girone a numero chiuso e la seconda in assoluto a partecipare alla finale dopo la mitica Clarice Benini.

Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.