Matera Collection: viaggio tra benessere e sport nella terra dei Sassi

Intervista a Giacinto Marchionna ideatore di un progetto lungimirante che ha portato sul mercato sette strutture ricettive di altissima qualità dove al fascino dei Sassi si unisce l’innovazione del wellness, esperienza indimenticabile e per niente scontata.

Matera Collection: viaggio tra benessere e sport nella terra dei Sassi

Matera è una città sospesa nel tempo. Qui le antiche culture, le tradizioni non sembrano dimenticate, e si sposano con un’architettura caratteristica che per molti anni è stata considerata un fallimento, mentre oggi rappresenta un punto di forza dell’offerta turistica. Ne sa qualcosa Giacinto Marchionna, l’ideatore di Matera Collection, un progetto intelligente e lungimirante che ha portato sul mercato sette strutture ricettive di altissima qualità dove al fascino dei Sassi si unisce l’innovazione del wellness, esperienza indimenticabile e per niente scontata.

“E’ stata la lettura del settore alberghiero di Matera che ha dato l’input al progetto; nei Sassi per la loro conformazione ci son solo alberghi ridotti, così – dice Marchionna – la soluzione per valorizzarli al meglio è stata quella di creare un unico brand, che comprendesse strutture uniche e caratteristiche , realizzate nei Sassi, nelle grotte , una specie di albergo diffuso, ma di grande charme.”

Le dimore riunite sotto il brand sono Corte San Pietro, Masseria Fontana di Vite, Palazzo del Duca, Palazzo Gattini, Palazzo Viceconte, Sant’Angelo Luxury Resort e il nuovo Quarry Resort che aprirà nel 2019. In ognuna di esse si respira l’atmosfera da sogno dei Sassi, in una full immersion dedicata al benessere fisico e mentale. Palazzo del Duca e Palazzo Gattini sono hotel di lusso in cui si fondono elementi storici e della tradizione con i più moderni comfort. “Si può dormire in una grotta con vasca idromassaggio – continua Marchionna – vivendo così le atmosfere di un tempo senza dimenticare la modernità e il wellness.

Non sono solo gli alberghi al centro del progetto Matera Collection, ma ci sono anche le tradizioni che qui a Matera resistono e anzi si rinnovano per essere valorizzate e destinate al turismo che è in forte crescita, grazie anche alla nomina di Matera Capitale Europea della Cultura 2019

Matera Collection promuove Matera e offre esperienze a 360 gradi: dai meeting aziendali, ai matrimoni di lusso, al cicloturismo. “A Matera c’è un’energia particolare – prosegue Marchionna – adatta ai team building. Di recente un’azienda svizzera ha portato 18 manager e fra le tante sessioni di lavoro ci sono state delle esperienze legate al famoso pane: dalla fabbricazione dei timbri fino alla panificazione vera e propria.

Sulla stessa scia sono una serie di attività e di esperienze, che Matera Collection sta portando avanti e testando il previsione del 2019. “Sono esperienze sensoriali e sentimentali che spaziano dal turismo sartoriale, presso l’atelier di Angelo Inglese il sarto di Ginosa, famoso per le sue camicie che vengono indossate anche dai reali di Buckingham Palace, alla cucina che comprende anche la passeggiata al mercato con acquisto delle materie prime essenziali per preparare i piatti della tradizione. Non mancano le vigne e le cantine del Vulture, il già ricordato pane che qui è un prodotto tipico e tutelato dal marchio IGP e le escursioni nelle Murge, ricchissime di biodiversità.”

Partener di Matera Collection è Ferula Viaggi, l’unico tour operator che organizza viaggi in bicicletta per tutta la Basilicata e che possiede ben 150 fra biciclette ed e-bike, perché è qui che entra in gioco lo sport e la vacanza attiva. tutte queste iniziative, infatti, sono rivolte ad un pubblico che non immagina la propria vacanza come un momento di solo relax, ma un’occasione per conoscere e approfondire. Ed uno dei migliori modi per calarsi nella realtà di un territorio è quello di percorrerlo in modo slow, senza fretta, in pieno contatto con la natura. Le ebike sono la soluzione migliore.

Proprio per questo, per il futuro, Matera Collection ha progettato nuovi sviluppi. Marchionna punta sulla collaborazione con altri tour operator che si occupano di cicloturismo come Backroads Company e Southern Visions Travel. Un mercato ricchissimo che ha come principali clienti gli Stati Uniti, la Norvegia, la Gran Bretagna e la Germania, dove il cicloturismo rappresenta un segmento in cima alle attività sportive più praticate.

“Matera Collection accetta questa sfida – conclude Marchionna – con l’ottica di incrementare il raggio della propria azione, partecipando attivamente anche ad eventi internazionali dedicati ai vari settori. Dalla Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico di Biella (BITEG), al Meet The Best di Milano, dedicato agli eventi di lusso in ambito Mice e Wedding, senza dimenticare le fiere dedicate ai viaggi incentive, ai meeting e agli eventi internazionali e professionali.

Stefania Bove

Gli hotel del Brand

Corte San Pietro è un albergo diffuso situato nel cuore degli antichi Rioni Sassi, nato dal restauro di alcune strutture abbandonate e in disuso, risalenti al 1600.
La Masseria Fontana di Vite risale al XVIII secolo e si trova su una collina che si affaccia su Matera. Offre 13 camere e deve il suo nome alla vicina sorgente naturale dalle benefiche proprietà.

Palazzo del Duca è un hotel di lusso in cui si fondono elementi storici e della tradizione con i più moderni comfort. Si trova nella zona della Civita, a pochi passi dalla Cattedrale, nella meravigliosa cornice dei Sassi.
Anche Palazzo Gattini sorge nella Civita. Un albergo di lusso con il fascino di oltre sei secoli di storia della più antica famiglia nobiliare materana: i Conti Gattini.

Altra dimora storica, l’Hotel Palazzo Viceconte sorge nel centro di Matera, vicino al Duomo e offre 14 tra camere e suite, calde e accoglienti, con vista sui Sassi.
Il Sant’Angelo Luxury Resort è il primo resort 5 stelle Lusso nei Sassi. Un complesso di edifici storici, sapientemente restaurati, ospitano camere e suite. Ambienti di charme con tutti i più moderni e lussuosi comfort.

www.materacollection.com
https://www.ferulaviaggi.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.