La Milano Torino, la corsa ciclistica più antica del mondo, ha visto trionfare nella sua edizione 2025 il giovane messicano Isaac Del Toro del team UAE Team Emirates-XRG. La gara, partita da Rho e conclusasi dopo 174 km davanti alla Basilica di Superga, ha offerto uno spettacolo emozionante agli appassionati.
Sin dalle prime fasi, una fuga di cinque corridori ha animato la competizione, ma il gruppo principale, guidato dal team UAE, ha mantenuto il controllo, riducendo progressivamente il distacco. Sulle rampe della salita finale verso Superga, il ritmo imposto da Yates e Fortunato ha selezionato un drappello di favoriti. A circa un chilometro dall’arrivo, Del Toro ha sferrato l’attacco decisivo, portando con sé il britannico Ben Tulett e il norvegese Tobias Halland Johannessen. Negli ultimi metri, il messicano ha mostrato una superiorità netta, tanto da fare l’inchino al momento del passaggio dello striscione.
Isaac Del Toro, 21 anni, è una delle promesse emergenti del ciclismo internazionale. Nel 2024 ha conquistato il prestigioso Tour de l’Avenir, spesso considerato un indicatore dei futuri campioni del ciclismo professionistico. La vittoria alla Milano-Torino lo rende il primo messicano a trionfare in questa classica e il più giovane vincitore dal 1936, quando Cesare del Cancia vinse a 20 anni.
Questa affermazione sottolinea il talento e la crescita di Del Toro, che si sta rapidamente affermando come uno dei corridori più promettenti del panorama ciclistico mondiale.
Il team UAE Team Emirates-XRG celebra così la sua 19ª vittoria stagionale, consolidando la sua posizione di leadership nel ciclismo professionistico e domani c’è la Milano Sanremo nella quale il campione del mondo Pogacar ha promesso di preparare il numero.

