Mondiale della Letteratura.. no Baricco no!!

Mondiale della Letteratura.. no Baricco no!!

Mondiale della Letteratura LibriamoCon i mondiali di calcio fioriscono anche tante iniziative che provano a raccogliere un po’ della popolarità riflessa che un simile avvenimento può regalare. Di solito non siamo attenti a questi tentativi di convogliare l’attenzione dei più su argomenti per loro marginali, sfruttando soltanto le magiche parole “mondiali in Brasile”. Un tentativo simile a quello di molti siti che tra le parole di indicizzazione inseriscono anche termini di sicuro effetto anche se non pertinenti con l’argomento trattato. Gli esperti di SEO o i proprietari di un blog sanno di cosa stiamo parlando.
Merita però sicuramente attenzione il Mondiale della letteratura organizzato dal sito specializzato www.libreriamo.it.
Infatti in concomitanza con i mondiali di calcio parte sul sito specializzato il “Mondiale degli scrittori”, il fanta-torneo letterario in cui gli scrittori di ogni epoca, facenti parte delle nazioni partecipanti ai mondiali calcistici, si sfidano all’interno della piazza digitale di chi ama la cultura e i libri.
L’iniziativa vivrà all’interno della sezione “I Sondaggi”, mentre l’hashtag di riferimento dell’iniziativa è #mondialiscrittori.
Ogni giorno, a partire dal 12 giugno, si sfideranno due squadre costituite ognuna da 4 autori appartenenti alla stessa nazione. Una volta schierate le formazioni, la “palla” passa ai booklovers ed agli amanti della lettura, i quali sono chiamati a votare la sfida del giorno all’interno della sezione “I Sondaggi” di Libreriamo per i propri autori o la propria squadra preferita. “Abbiamo pensato al Mondiale degli scrittori per promuovere la lettura e far riflettere in maniera leggera e divertente sull’enorme panorama letterario a disposizione di tutti – afferma il fondatore di Libreriamo Saro Trovato -. Scopo dell’iniziativa conoscere meglio gli autori e la letteratura mondiale, approfittando dell’enorme richiamo mediatico di un appuntamento come il mondiale di calcio. A nostro parere, anche gli scrittori dovrebbero avere la stessa visibilità’”.
Sport24h si presta volentieri a fare da cassa di risonanza a questa iniziativa, che ha il pregio di non guardare in faccia nessuno e scendere a “patti” anche con il “diavolo-calcio” per riuscire a portare qualche appassionato, anche se lontanamente e solo per un giorno, su uno degli autori “selezionati” dal sito. Ci chiediamo quanti Gastone o Genny a Carogna ci sarebbero in meno per ogni libro letto in più. Per questo motivo tifiamo per Libreriamo e il suo Mondiale, augurandogli il massimo del successo.
Certo qualche cosa da dire sulla scelta degli autori ci sarebbe, a cominciare dall’Italia; ben rappresentata da Pirandello, Dante e Calvino… ma Baricco no; no Baricco proprio no!
Antonio Ungaro

MONDIALI DELLA LETTERATURA 2014
GRUPPO A
BRASILE: Paulo Coelho, Ana Maria Machado, Martha Medeiros, Marcia Theophilo
MESSICO: Carlos Fuentes, Jorge Ibargüengoitia, Octavio Paz, Juan Rulfo
SPAGNA: Federico García Lorca, Miguel de Cervantes‎, Carlos Luis Zafon, Juan Ramón Jiménez
CILE: Luis Sepúlveda, Isabel Allende, Marcela Serrano, Pablo Neruda

GRUPPO B
GIAPPONE: Haruki Murakami, Kazuo Ishiguro, Yukio Mishima, Banana Yoshimoto
COLOMBIA: Gabriel García Márquez, Nicolás Gómez Dávila, Efraim Medina Reyes, José María Vargas Vila
INGHILTERRA: William Shakespeare, Jane Austen, Oscar Wilde, JK Rowling
ITALIA: Luigi Pirandello, Alessandro Baricco, Dante Alighieri, Italo Calvino

GRUPPO C
FRANCIA: Victor Hugo, Marcel Proust, Simone de Beauvoir‎, Marguerite Duras‎
ECUADOR: Jorge Carrera Andrade, Luis Alberto Costales, María Fernanda Espinosa, Cristóbal Garcés Larrea
ARGENTINA: Jorge Luis Borges, José Hernández, Manuel Puig, Julio Cortázar
NIGERIA: Cyprian Ekwensi, Amos Tutuola, Chinua Achebe, Wole Soyinka

GRUPPO D
GERMANIA: Bertolt Brecht‎, Johann Wolfgang von Goethe‎, Thomas Mann, Hermann Hesse
PORTOGALLO: Fernando Pessoa, José Saramago‎, José Luís Peixoto, Gil Vicente
STATI UNITI: Charles Bukowski, Ernest Hemingway, Stephen King, Dan Brown
RUSSIA: Lev Tolstoj‎, Fëdor Dostoevskij‎, Nikolaj Gogol’, ‎ Anton Čechov

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.