Mondiale Giovanile di Scacchi: 6° posto per Rambaldi (U14)

Mondiale Giovanile di Scacchi: 6° posto per Rambaldi (U14)
Mondiale U14 Scacchi

Francesco Rambaldi (da scacchierando.it – foto ciprescacchi)

Ottimo risultato al Mondiale giovanile di scacchi concluso nei giorni scorsi a Dubai: il milanese Francesco Rambaldi, nella sezione Under 14, ha conquistato una brillante sesto posto (secondo tra gli europei!) nel torneo vinto dal cinese Li Di davanti al serbo Zaijc e al turkmeno Atabayev.
Sono stati 190 i giocatori al via in questo gruppo, con cinesi, indiani, russi e in genere i giocatori dell’Est europeo tra i maggiori favoriti. Per l’azzurrino sono stati fatali gli incontri con i cinesi Li Di (vincitore del torneo) e nell’ultima decisiva partita, Dai Changren. Questa sconfitta finale è costata probabilmente a Rambaldi un fantastico secondo posto che sicuramente avrebbe dato tutto altro peso al suo mondiale, che resta comunque fantastico con il bilancio finale di 7 partite vinte, due pareggiate e due perse.
Francesco Rambaldi, tesserato per la Accademia Scacchi di Milano,  vive tra il capoluogo lombardo e Greenoble in Francia; è uno dei migliori giocatori del vivaio azzurro.
Da segnalare anche il buon risultato di Simone De Filomeno di Prato, che si è piazzato al nono posto nell’Under 18 su un lotto di 124 giocatori.
Soddisfazione da parte della Federazione Italiana Scacchi anche per i risultati degli altri giovani italiani che hanno preso parte alla spedizione in Dubai (il mondiale è suddiviso in fasce di età biennali, dagli 8 ai 18 anni), confermando una crescita complessiva del movimento, come anche dimostrato dalla qualità espressa ai recenti campionati italiani.

Questi gli italiani impegnati a Dubai:
RAGAZZI Simone De Filomeno (Prato, 18 anni), Pierluigi Basso (Montebelluna TV, 16), Vincenzo Montilli (Novara, 16), Edoardo Di Benedetto (Roma, 11), Matteo Pitzanti (Cagliari, 11), Ieysaa Bin-Suhayl (Rimini, 10) e Jacopo Calogiuri (Lecce, 8).
RAGAZZE Elisa Chiarion (Modena, 18), Alessia Santeramo (Barletta, 15), Desirèe Di Benedetto (Roma, 13), Maria Palma (Vallemosso Bi, 11), Marianna Raccanello (Pinerolo To, 10) e Samia Sheikh (Trento, 8).

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.