ScacchiMondiale Rapid e Blitz, Hexamind e MGD1 in vetta

Mondiale Rapid e Blitz, Hexamind e MGD1 in vetta

Dopo otto turni del mondiale Rapid e Blitz a squadre (2 giorni di gara), Hexamind e MGD1 guidano la classifica con 13 punti squadra, frutto di sei vittorie, un pareggio e una sconfitta a testa. Inseguono a quota 12 Freedom, Uzbekistan e l’emergente Germany and Friends, mentre i grandi favoriti della vigilia, WR Chess, occupano solo la sesta posizione dopo due sconfitte consecutive.

MGD1 ha continuato a mostrare solidità, guidata da una performance impeccabile del proprio giocatore amatoriale, Atharvaa P Tayade (1952 Elo), che ha vinto tutte le otto partite disputate. Dopo il pareggio contro Freedom nel quinto turno (3-3), gli indiani hanno superato 4-2 i top seed di WR Chess e poi battuto 3.5-2.5 la formazione tedesca Germany and Friends.

Tuttavia, nell’ottavo e ultimo turno della giornata, è arrivata la sconfitta contro Hexamind, che ha chiuso il match con un netto 4-2 e ha raggiunto MGD1 in vetta. Decisivo l’ultimo incontro, con Volodar Murzin che, con meno di dieci secondi sull’orologio, ha rifiutato la patta e sconfitto Arjun Erigaisi sulla prima scacchiera.

WR Chess in difficoltà, Freedom si rilancia

WR Chess ha vissuto una giornata complicata: dopo il successo iniziale su Malcolm’s Mates, sono arrivate due pesanti sconfitte con MGD1 e Hexamind. Solo nel turno otto è arrivata una parziale riscossa, con la vittoria 4.5-1.5 su Barys.kz, anche se Jan-Krzysztof Duda è caduto contro l’IM Edgar Mamedov (2324 Elo), a testimonianza di una condizione incerta.

Freedom, dopo il pareggio con MGD1 e la sorprendente sconfitta con Germany and Friends, ha ritrovato brillantezza nel settimo e ottavo turno: prima un convincente 4.5-1.5 contro Katowice, poi un rotondo 5-1 su KazChess, con unica sconfitta quella di Rauf Mamedov per mano di Richard Rapport.

Gli altri risultati di spicco

  • Germany and Friends ha stupito battendo Freedom 3.5-2.5 grazie alla vittoria di Vincent Keymer su Mamedov.
  • Hexamind ha battuto Turkish Airlines con un combattutissimo 4-2: spicca la vittoria di Levon Aronian sull’enfant prodige argentino Faustino Oro, solo 11 anni.
  • Uzbekistan ha pareggiato con Malcolm’s Mates e chiuso la giornata con un lungo pareggio tra Abdusattorov e Shirov (112 mosse).

Oggi si disputeranno gli ultimi quattro turni della fase Rapid, con inizio alle ore 14:00 locali. Con sei squadre racchiuse in un solo punto, tutto è ancora aperto nella corsa al titolo

Pubblicità
Premio Letterario Sportivo Invictus - VII edizione, 8-10 settembre 2026

LEGGI ANCHE

Redazione
Redazione
Gli articoli pubblicati sotto questa firma sono realizzati dalla Redazione di Sport24h.it, testata giornalistica registrata, sotto la supervisione e il coordinamento del Direttore Responsabile Antonio Ungaro (Giornalista iscritto all'Albo).Il nostro team è composto da giornalisti, analisti e collaboratori specializzati nelle diverse discipline sportive. Non operando sempre come inviati sul posto, applichiamo un rigido protocollo di verifica delle informazioni, selezionando, verificando e rielaborando notizie provenienti esclusivamente da agenzie di stampa nazionali e internazionali, comunicati ufficiali delle federazioni sportive e canali ufficiali dei club.Il nostro obiettivo è garantire un'informazione sportiva tempestiva, accurata, indipendente e priva di sensazionalismi.

Calendario sportivo 2026

Ultimi articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui