Dopo otto turni del mondiale Rapid e Blitz a squadre (2 giorni di gara), Hexamind e MGD1 guidano la classifica con 13 punti squadra, frutto di sei vittorie, un pareggio e una sconfitta a testa. Inseguono a quota 12 Freedom, Uzbekistan e l’emergente Germany and Friends, mentre i grandi favoriti della vigilia, WR Chess, occupano solo la sesta posizione dopo due sconfitte consecutive.
MGD1 ha continuato a mostrare solidità, guidata da una performance impeccabile del proprio giocatore amatoriale, Atharvaa P Tayade (1952 Elo), che ha vinto tutte le otto partite disputate. Dopo il pareggio contro Freedom nel quinto turno (3-3), gli indiani hanno superato 4-2 i top seed di WR Chess e poi battuto 3.5-2.5 la formazione tedesca Germany and Friends.
Tuttavia, nell’ottavo e ultimo turno della giornata, è arrivata la sconfitta contro Hexamind, che ha chiuso il match con un netto 4-2 e ha raggiunto MGD1 in vetta. Decisivo l’ultimo incontro, con Volodar Murzin che, con meno di dieci secondi sull’orologio, ha rifiutato la patta e sconfitto Arjun Erigaisi sulla prima scacchiera.
WR Chess in difficoltà, Freedom si rilancia
WR Chess ha vissuto una giornata complicata: dopo il successo iniziale su Malcolm’s Mates, sono arrivate due pesanti sconfitte con MGD1 e Hexamind. Solo nel turno otto è arrivata una parziale riscossa, con la vittoria 4.5-1.5 su Barys.kz, anche se Jan-Krzysztof Duda è caduto contro l’IM Edgar Mamedov (2324 Elo), a testimonianza di una condizione incerta.
Freedom, dopo il pareggio con MGD1 e la sorprendente sconfitta con Germany and Friends, ha ritrovato brillantezza nel settimo e ottavo turno: prima un convincente 4.5-1.5 contro Katowice, poi un rotondo 5-1 su KazChess, con unica sconfitta quella di Rauf Mamedov per mano di Richard Rapport.
Gli altri risultati di spicco
- Germany and Friends ha stupito battendo Freedom 3.5-2.5 grazie alla vittoria di Vincent Keymer su Mamedov.
- Hexamind ha battuto Turkish Airlines con un combattutissimo 4-2: spicca la vittoria di Levon Aronian sull’enfant prodige argentino Faustino Oro, solo 11 anni.
- Uzbekistan ha pareggiato con Malcolm’s Mates e chiuso la giornata con un lungo pareggio tra Abdusattorov e Shirov (112 mosse).
Oggi si disputeranno gli ultimi quattro turni della fase Rapid, con inizio alle ore 14:00 locali. Con sei squadre racchiuse in un solo punto, tutto è ancora aperto nella corsa al titolo

