Dopo 6 ore e mezza di gioco e ottanta mosse. Caruana ha gettato al vento una possibilità di vittoria, Carlsen ha sofferto per buona parte del gioco, ma nei momenti decisivi è stato preciso e si è difeso da campione del mondo.

A questo punto i temi delle prossimo partite sono:

  1. Per Caruana: peserà di più l’occasione persa oppure la sensazione che il suo gioco sta crescendo, mentre quello dell’avversario è in calo?
  2. Per Carlsen: lo scampato pericolo lo convincerà a tirare fuori le unghie oppure lo consiglierà a giocare ancora per la patta e andare allo spareggio al gioco veloce, nel quale è sicuramente favorito?

Domani riposo, poi domenica si torna sulla scacchiera per il settimo incontro. Punteggio di perfetta parità: 3 a 3. Carlsen giocherà ancora con il bianco, ma viste le partite fino ad oggi disputate, non è detto che questo sia un vantaggio.

Avatar
Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.