Mondiale Scacchi over 50 ad Acqui Terme dal 9 novembre

Quella organizzata dalla Società Scacchistica Torinese e dal Comitato ArcoWorldChess sarà un'edizione record, con oltre 300 iscritti provenienti da 53 diverse Nazioni.

Mondiale Scacchi over 50 ad Acqui Terme dal 9 novembre

Sono state chiuse le iscrizioni al Campionato del Mondo di scacchi riservato ai giocatori sopra i 50 anni di età che si disputerà presso il Centro Congressi di Acqui Terme dal 9 al 22 novembre prossimi. Sono ben 325 i partecipanti che per 12 giorni daranno vita alla più importante gara scacchistica organizzata in questo 2015 in Italia. La manifestazione è organizzata dalla Società Scacchistica Torinese e dal Comitato ArcoWorldChess.

La manifestazione comprende 4 tornei: Over 50 maschili e femminili e over 65 maschili e femminili. Saranno trenta le partite trasmesse in diretta su Internet e decine di migliaia i contatti in tutto il mondo per vederle, conoscere i risultati, controllare le classifiche.

Ci sarà anche un Torneo Open collaterale per spettatori e accompagnatori nei giorni 13/14/15 novembre e molte sono le gite e le manifestazioni di contorno previste e organizzate soprattutto per far conoscere l’enogastronomia del territorio.

Questi i numeri di una manifestazione che si annuncia di grande interesse anche dal punto di vista tecnico:
– 5 continenti
– 53 nazioni
– 325 iscritti
– 104 fra GM – MI – MF

Ecco i record dell’edizione 2015:
– è la prima volta che sono presenti tutti e 5 i continenti,
-è la prima volta che i giocatori arrivano da 53 nazioni
– è la prima volta che il numero dei partecipanti è così elevato

Ricordiamo anche che dal 29 ottobre al 1 novembre a Rivarolo Canavese si terrà il 12° campionato italiano di scacchi per squadre di club under 16.

www.scaccomattissimo.it/seniores2015/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.