Mar, 10 Febbraio 2026
ScacchiMondiale scacchi rapid, subito sorprese a Londra

Mondiale scacchi rapid, subito sorprese a Londra

LONDRA – L’edizione 2025 del mondiale scacchi Rapid e Blitz per team si è aperta con il botto. Dopo quattro turni nel torneo Rapid, la squadra indiana MGD1 guida la classifica a punteggio pieno (8 punti su 8), grazie a quattro vittorie convincenti, inclusa quella di misura contro l’ambiziosa nazionale uzbeka nell’ultimo match di giornata (3,5-2,5).

A condividere la seconda posizione ci sono WR Chess e Freedom, tra le favorite della vigilia, affiancate dalla sorprendente squadra britannica Malcolm’s Mates, debuttante nel torneo ma subito protagonista con risultati di rilievo.

Sport24h su Telegram
Entra nel canale ufficiale
Notizie essenziali, risultati in tempo reale e analisi selezionate. Niente spam. Solo sport.
Iscriviti al canale

Il torneo, iniziato mercoledì 11 giugno, ha radunato 52 squadre da tutto il mondo presso il Novotel di Hammersmith, lo stesso quartiere che ospitò nel 2000 il match mondiale tra Kramnik e Kasparov. L’evento, cresciuto negli anni sia per prestigio che partecipazione, celebra il fascino universale degli scacchi e il loro potere aggregante.

Prime quattro giornate: tra colpi di scena e conferme

Non sono mancati gli scossoni nei primi turni: diverse superstar hanno ceduto punti contro avversari molto meno quotati. Gawain Jones ha perso clamorosamente contro il mongolo Sumiya Bilguun, mentre l’ex campione blitz Maxime Vachier-Lagrave è stato battuto dal sedicenne turco Ediz Gürel. Anche Hikaru Nakamura ha pareggiato contro un avversario di oltre 300 punti Elo in meno.

L’indiana MGD1, trascinata da Arjun Erigaisi, ha vinto i suoi incontri contro MongolZ, Barys.kz, il Rishon LeZion Chess Club (guidato da Boris Gelfand) e infine l’Uzbekistan. Alle loro spalle, WR Chess e Freedom si sono annullate nello scontro diretto, chiuso 3-3, mentre Malcolm’s Mates ha sorpreso battendo Hexamind e chiudendo la giornata imbattuta.

Tra gli incontri più spettacolari, da segnalare il pareggio tra WR Chess e Freedom, due squadre protagoniste anche nelle precedenti edizioni. Teodora Injac ha fermato Alexandra Kosteniuk, mentre Firouzja ha perso contro Sam Sevian, bilanciando la vittoria di Wesley So su Martirosyan.

Il torneo prosegue oggi, giovedì 12 giugno, con altri quattro turni rapid a partire dalle ore 15 italiane. La posta in palio è alta: in totale 500.000 euro di montepremi, di cui 310.000 riservati alla sezione Rapid e 190.000 al torneo Blitz, che inizierà nei prossimi giorni.

Redazione
Redazione
Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

Ultimi articoli pubblicati

LEGGI ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui