Mondiale Under 17 Femminile 2012: Italia nel Girone A con Stati Uniti, Canada, Belgio, Corea e Mali

COMUNICATO STAMPA – Si è svolto ad Amsterdam il sorteggio relativo al Mondiale Under 17 Femminile che si giocherà nella Capitale olandese dal 17 al 26 agosto 2012.
Dopo l’Under 19 che ha chiuso decima a Puerto Montt nel 2011, per il secondo anno consecutivo una squadra femminile giovanile prenderà parte a una rassegna iridata grazie alla medaglia di bronzo vinta dall’Under 16 di Renato Nani la scorsa estate all’Europeo di Cagliari.
L’Italia, che partiva dalla quarta fascia di merito insieme alla Turchia, è stata inclusa nel girone A con Stati Uniti (campioni uscenti), Canada, Belgio, Corea e Mali. Nell’altro gruppo giocheranno Australia, Brasile, Spagna, Turchia, Giappone e Olanda.
“Un Mondiale con due gironi da sei – ha affermato Renato Nani, allenatore della Nazionale Under 17 – ci mette nelle condizioni di affrontare gran parte delle squadre che partecipano alla manifestazione e capire quindi il reale grado di competitività a livello globale. Affronteremo squadre come USA, Corea e Canada che giocano una pallacanestro diversa dalla nostra. Gli USA hanno atletismo e tecnica; la Corea punta sulla velocità, l’intensità e sui tiri da tre; il basket del Canada è una sintesi tra quello europeo e quello americano, un mix di fisicità e tattica. Il Belgio lo conosciamo bene: all’Europeo ha vinto l’Argento tenendo testa per 3/4 della finale alla Spagna. Ha individualità importanti e un gruppo capace di sostenerle. Il Mali, invece, lo conosciamo poco. Il basket africano è in crescita, ma manca di esperienza. Nel Girone B favorite Australia, Giappone e Spagna. Per tutti noi, giocatrici e staff, il Mondiale sarà una tappa importante. Cercheremo di crescere giorno dopo giorno con l’obiettivo di raggiungere il miglior risultato possibile”.
Le prime quattro classificate nei due gironi si qualificheranno per i quarti di finale, a seguire semifinali e finali.

I gironi
Girone A: ITALIA, Stati Uniti, Canada, Belgio, Corea e Mali
Girone B: Australia, Brasile, Spagna, Turchia, Giappone e Olanda

Il calendario delle Azzurre
17 agosto, Italia-Canada
18 agosto, Italia-Mali
19 agosto, Italia-USA
20 agosto, riposo
21 agosto, Italia-Corea
22 agosto, Italia-Belgio

Lascia un commento

La tua email non apparirà

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.