Mondiali Arco: Pagni-Tonioli per l’oro nel misto compound

Mondiali Arco: Pagni-Tonioli per l’oro nel misto compound
Marcella Tonioli e Sergio Pagni protagonisti a Parigi (foto Alberga)

Marcella Tonioli e Sergio Pagni impegnati nella finale World Cup a Parigi (foto Alberga)

Giornata intensa ed emozionante alla 47^ edizione dei Campionati Mondiali di Arco in svolgimento a Belek-Antalya (Tur).
Vola in finale per l’oro la coppia campione del mondo in carica composta da Sergio Pagni e Marcella Tonioli nel Mixed Team Compound. I due azzurri battono nella prima sfida del pomeriggio la Colombia di Camilo Andres Cardona e Sara Lopez 153-148 per poi ripetersi ai quarti di finale contro il Sud Africa (DP Bierman-Danelle Wentzel) per 153-149. Straordinaria l’impresa in semifinale dove Pagni e Tonioli eliminano coloro che meglio di tutti avevano fatto in sede di qualificazione, il duo statunitense Jesse Broadwater-Erika Jones. 154-147 il punteggio finale che manda in orbita la nazionale italiana. Sabato 5 ottobre alle 15.20 la finale per l’oro Mondiale contro la coppia della Russia formata da Alexander Dambaev-Albina Loginova.
Per quanto riguarda le qualifiche dell’arco olimpico maschile, si è confermato in ottima forma l’olimpionico Mauro Nespoli. L’atleta dell’Aeronautica Militare ha migliorato la sua posizione dopo le frecce del mattino scalando la classifica fino al quinto posto con 1341 punti. Uno in meno rispetto al francese Jean Charles Valladont. Il podio provvisorio è tutto coreano con Jin Hyek Oh primo con 1357 punti, Seungyun Lee secondo con 1352 punti e Dong Hyun Im terzo con 1348 punti. Mauro Nespoli grazie alla sua posizione in classifica accede direttamente ai sedicesimi di finale, saltando così i primi due scontri diretti della rassegna mondiale.
Riscossa pomeridiana per Michele Frangilli che si piazza in 49esima posizione con 1291 punti dopo le 144 frecce di qualifica. Buona la prova del terzo aviere in gara, Amedeo Tonelli: per lui 53esimo posto in graduatoria con 1290. Gli scontri dei due azzurri sono in programma per oggi alle ore 11.15.

Nella classifica a squadre, l’Italia ha chiuso all’undicesimo posto e affronterà giovedì 3 ottobre alle 14.00 la Cina (Xiaoxiang Dai, Yu Xing e Jianping Zhang) negli ottavi di finale.
Nel Mixed Team Arco Olimpico esce di scena invece ai quarti di finale la coppia azzurra formata dai campioni europei Natalia Valeeva e Mauro Nespoli. I due arcieri hanno battuto la Cina (Xiaoxiang Dai e Jing Xu) 144-141 ma si sono dovuti arrendere ai quarti di finale. La sfida contro il Messico è stata giocata tutta sul filo della parità con il risultato finale di 146-146 a rinviare la decisone allo shoot off. Le ultime due frecce hanno premiato Luis Alvarez e Aida Roman, il 19-16 per i centroamericani elimina gli azzurri.

I RISULTATI IN DIRETTA
I RISULTATI COMPLETI http://www.worldarchery.org/en-us/worldchampionships/outdoorbelekantalya2013/results.aspx

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.