Mondiali canoa maratona, Maffioli è d’argento

Mondiali canoa maratona, Maffioli è d’argento
Mondiali Canoa Marathon, Elisabetta Maffioli

Elisabetta Maffioli in una foto d’archivio

Si aprono in maniera vincente i mondiali canoa maratona di Oklahoma City per i colori italiani. Elisabetta Maffioli, campionessa europea in carica nel K1 junior vince infatti la medaglia d’argento sbaragliando la concorrenza avversaria e cedendo solo all’ungherese Tamara Takacs che vince in 1 ora, 32 minuti e 19 secondi di gara con un vantaggio sull’azzurra di soli 15 secondi.
Snervante e a tratti epica la prova della diciottenne azzurra originaria di Domodossola e in forza al Mergozzo Canoa Club che affronta con decisione i quasi 19 chilometri di gara tra le acque americane senza mai perdere contatto con le migliori.
Stretta nella morsa delle ungheresi Takacs e Katona (terza al traguardo) e della danese Cathrine Rask (quarta), l’azzurra decide di prendere la testa poco dopo il quarto giro del circuito mondiale provando a staccare il resto del gruppo con un’azione di forza; Katona e Rask cedono al forcing dell’azzurra che ingaggia un duello serrato con la fuoriclasse magiara, non a caso campionessa del mondo anche nel 2013 e detentrice del titolo europeo 2013 nel K2.
A poche centinaia di metri dal traguardo è proprio la Takacs a mettere la punta della propria imbarcazione davanti e ad approfittare di un ultimo trasbordo fulmineo e preciso. Elisabetta Maffioli le rimane in scia ma deve cedere, conquistando comunque un ottimo secondo posto che apre in maniera più che positiva la rassegna iridata per i colori azzurri.
Dettagli e info al sito http://results.deltatiming.com/cam/2014-icf-cam-world-championships#.VCWZWV5ff0j

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.