Mondiali ciclocross a Louisville, l’elenco degli azzurri convocati

Mondiali ciclocross a Louisville, l’elenco degli azzurri convocati
Marco Aurelio Fontana in azione (foto Bettini)

Marco Aurelio Fontana in azione (foto Bettini)

Chissà se il primo mondiale di ciclocross lontano dalla Vecchia Europa sarà anche quello che regalerà l’unica medaglia ancora assente dal palmares (ricco) della Federazione Ciclistica Italiana, ovvero una medaglia nella categoria donne elite. Il gruppo allestito dal tecnico Fausto Scotti si propone agguerrito e speranzoso di riuscire a ben figurare in quella che rappresenta una novità assoluta nel calendario UCI. Gli Stati Uniti hanno sempre offerto un movimento ciclocrossistico numeroso e combattivo. Anche se nessun atleta di vertice è stato mai in grado di impensierire i mostri sacri belgi, olandesi e ceki, il numero di partecipanti e gare messi insieme negli USA rappresentano un “mercato” che non può più essere sottovalutato.
Lo aveva capito, già qualche anno fa, Daniele Pontoni, il nostro ultimo campione del Mondo, che sul finire della carriera ha raccolto soddisfazioni (di risultati ed economiche) dall’altra parte dell’Oceano.
Dopo la disputa del 35° Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti, Scotti ha ufficializzato i nomi degli atleti azzurri che parteciperanno ai Campionati del Mondo in programma, sabato 2 e domenica 3 febbraio, a Louisville, nello stato del Kentucky negli Stati Uniti d’America. “Abbiamo ufficializzato i nomi dopo l’ultimo test odierno all’idroscalo” spiega il CT Fausto Scotti “ma la selezione è stata fatta tenendo conto delle prestazioni e i risultati forniti dagli atleti attraverso tutta la stagione del ciclocross, con il Giro d’Italia e le prove di Coppa tra cui quella disputata in casa a Roma. Anche oggi all’Idroscalo i nostri atleti di punta hanno dimostrato di esserci. Marco Aurelio Fontana ha confermato l’ottima condizione di forma, bene anche Franzoi così come la Lechner tra le donne, Daniele Braidot tra gli under e Bertolini che ha vinto puntuale tra gli junior. Già nella serata odierna raggiungeremo Roma dove saremo in ritiro presso l’Hotel Palacavicchi. Domani poi gli azzurri effettueranno l’ultimo allenamento in Italia prima della partenza alla volta degli USA che avverrà nella giornata di martedì.”
Gli atleti azzurri convocati per Louisville sono: Gioele Bertolini, Nadir Colledani e Manuel Todaro (junior); Daniele Braidot (under23); Alice Maria Arzuffi, Francesca Cauz ed Eva Lechner (donne), Marco Aurelio Fontana ed Enrico Franzoi (elite).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.