Mondiali danze standard: trionfo azzurro

L’Italia fa la voce grossa e sbanca il podio ai Campionati Mondiali Danze Standard Master Class di Mosca (Rus).
Al termine di una performance esaltante gli atleti azzurri Domenico Soale & Gioia Cerasoli, che arrivavano in Russia da campioni europei in carica e vicecampioni del mondo, sono riusciti nell’impresa di vincere il titolo iridato.
Per la coppia laziale in forza alla società Top Dance Otto di Terracina è il coronamento di una carriera ricca di successi e di un 2012 che era iniziato già con due vittorie in due presenze internazionali a Madrid e Malta.
Emozioni a go-go nella finalissima e grande prova anche da parte della coppia FIDS composta da Paolo Bosco & Joanne Clifton del Team Diablo che, dopo essersi giocati il gradino più alto del podio con i compagni di Nazionale, si sono guadagnati un meritatissimo argento che ha tinto il podio quasi interamente d’azzurro.
Bronzo per il duo della Russia in pista con Federico Di Toro & Anastasia Tarlykova e, a chiudre la giornata, un’altra coppia italiana si è guadagnata la finale e un prestigioso 5° posto: Rosario Guerra & Grazia Benincasa della Asd Team Campania.
er l’Italia si tratta dell’ennesima affermazione internazionale che la pone nel gotha della danza sportiva mondiale.
A congratularsi con gli azzurri nel bordo pista di Mosca il medico Federale Federica Gentili e il Coordinatore Tecnico Stefano Pantano, che ha bagnato nel migliore dei modi la sua prima trasferta internazionale al seguito deli azzurri:
“Tre coppie in finale, un podio mondiale quasi interamente tinto d’azzurro e un 5° posto sono il miglior modo per cominciare questa avventura con la Federazione Italiana Danza Sportiva – ha detto subito dopo la premiazione Stefano Pantano – Sono fiero di questi ragazzi che hanno dato spettacolo in pista con delle prove eccezionali. Sono stati splendidi, per la qualità, la concentrazione e la grinta che hanno dimostrato per tutto il corso della competizione”.
Quale è stato il momento più bello?
“Ascoltare l’inno italiano per la vittoria di un titolo iridato e gli applausi della platea mi hanno fatto vivere una grandissima emozione. Grande merito a Domenico e Gioia, che hanno raggiunto un obiettivo così prestigioso dopo tanto lavoro, a Paolo e Joanne che non sono stati da meno con uno splendido argento. Bravissimi anche Rosario e Grazia, che si sono guadagnati la finale, dimostrando che l’Italia è uno dei Paesi da battere nelle Danze Standard”. (com stampa)
IL SITO DELLA WDSF CON I VIDEO: http://www.worlddancesport.org/
Campionati Mondiali Danze Standard Master Class – Mosca (Rus)
LA CLASSIFICA FINALE
1. Domenico Soale – Giola Cerasoli (Italia)
2. Paolo Bosco – Joanne Clifton (Italia)
3. Federico Di Toro – Anastasia Tarlykova (Russia)
4. Donatas Vezelis – Lina Chatkeviciute (Lituania)
5. Rosario Guerra – Grazia Benincasa (Italia)
6. Luca Bussoletti – Tjasa Vulic (Slovenia)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.