Mondiali Juniores Tiro a Segno, Monna argento e squadre femminile di bronzo

Rispettivamente nella pistola 10 metri e nella carabina 10 metri.

Mondiali Juniores Tiro a Segno, Monna argento e squadre femminile di bronzo

Prime medaglie ufficiali per la squadra azzurra juniores di Tiro a Segno in trasferta a Maribor in Slovenia dove sono in corso i Campionati Europei a 10 metri: Paolo Monna (Carabinieri) ha conquistato l’argento individuale nella pistola ad aria compressa juniores uomini. Con grandissima tenacia e determinazione ha saputo gestire molto bene gli ultimi colpi di finale, mantenendosi sempre nelle posizioni alte della classifica, in un testa a testa con il russo Anton Aristarkhov che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultimissimo colpo, dove il russo grazie ad un 10.2 è riuscito a conquistare la cima del podio per un solo decimo di punto (239.8). Aristarkhov ha stabilito anche il record mondiale ed europeo di finale. Monna ancora una volta non ha deluso le aspettative: dopo i due ori vinti lo scorso anno alla Coppa del Mondo Junior di Suhl nella pistola libera e nell’aria compressa, e le diverse competizioni vinte a livello internazionale, Paolo ha dimostrato di essere pronto ad affrontare con grinta questa nuova stagione agonistica. Al terzo posto si è piazzato Ernests Erbs. 

Il team composto da Alessandra Luciani (Roma), Nicole Gabrielli (Appiano San Michele) ed Elena Pizzi (Lucca) ha conquistato il bronzo a squadre nella specialità di carabina 10 metri juniores donne (1239.5) dietro alla Germania (1241.8) e alla Serbia (1240.4).

Nella prestazione individuale, dopo essersi qualificata in finale, è proprio Alessandra Luciani, la prima delle otto finaliste a dover abbandonare le linee di tiro chiudendo all’ottavo posto. Alessandra, alla sua prima finale in un Campionato Europeo, ha condotto la gara di questa mattina con grande determinazione ma non è riuscita a controllare l’emozione nell’ultima fase. La competizione è stata vinta dalla francese Jade Bordet (249.1) che ha realizzato anche il nuovo record europeo di finale. In seconda posizione si è piazzata la svedese Isabelle Johansson (247.3), alla sua prima medaglia europea, terzo posto per la tedesca Anna Janssen.

Classifica di pistola 10 metri juniores uomini
Classifica di carabina 10 metri juniores donne

RISULTATI
CARABINA 10 METRI JUNIORES DONNE

1.Bordet Jade (FRA) 249.1; 2. JOHANSSON Isabelle (SWE) 247.3; 3. Janssen Anna (GER); 8. Luciani Alessandra (ITA); 13. Gabrielli Nicole (ITA) 413.8; 42. Pizzi Elena (ITA) 409.2

PISTOLA 10 METRI JUNIORES UOMINI

1. Aristarkhov Anton (RUS) 239.8; 2. Monna Paolo (ITA) 239.7; 3. Erbs Ernests (LAT); 19. Caputo Franco (ITA) 567; 30. Torracchi Alessio (ITA) 561 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.