Mondiali MTB in Austria: di scena Trial e Crosscountry

Mondiali MTB in Austria: di scena Trial e Crosscountry

Marco Aurelio Fontana sul podio olimpico ha regalato una grande soddisfazione al movimento fuoristradisco azzurro

Dopo le gare che hanno visto di scena i funamboli del downhill la rassegna iridata della mountain bike, in svolgimento a Leogang-Saalfelden in Austria, entra nel vivo con la seconda parte del programma di gare. Questa settimana toccherà infatti scendere in campo agli specialisti del trial e del cross country.
Nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 3 settembre, le squadre nazionali di XCO e Trial sono arrivate all’hotel Kirchenwirt designato quale quartiere generale degli azzurri per il mondiale 2012.

I primi in gara saranno proprio gli azzurri del Trial in gara già nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì con l’Italia, come sempre diretta dal commissario tecnico Antonio Silva, che schiera tra gli junior Alessandro Bertola e Alessio Povolo e tra gli élite il campione italiano Paolo Patrizi

L’avventura iridata per gli azzurri del cross country inizierà invece mercoledì 5 settembre quando gli atleti come sempre sotto la guida attenta del commissario tecnico Hubert Pallhuber, affiancato da Paola Pezzo per le donne, faranno prima il primo sopralluogo del tracciato e poi inizieranno gli official training.
Per la rassegna iridata il C.T. Pallhuber ha convocato i seguenti atleti: Braidot Daniele (Gruppo Sportivo Forestale), Braidot Luca (Gruppo Sportivo Forestale), Bulleri Alessia (Scott Racing Team), Calvetti Serena (Torpado Surfing Shop), Casagrande Michele (Elettroveneta-Corratec), Collomb Emilie (Pila Bike Planet), De Leo Sara (Cicli Lucchini.Com), Fontana Marco Aurelio (Cannondale Factory Racing), Fruet Martino (Carraro Team – Trentino), Fumarola Denis (Giant Italia Team), Gaspardino Giulia (Dytech Asd), Kerschbaumer Gerhard (Tx Active Bianchi), Lechner Eva (Colnago Farbe Südtirol), Longo Tony (Tx Active Bianchi), Oberparleiter Anna (Hard Rock Merida A.S.D.), Pettinà Nicholas (Gruppo Sportivo Forestale), Rabensteiner Fabian (A.S.V. St.Lorenzen Rad), Righettini Andrea (Team Todesco), Rosa Massimo (Stacplastic Gt), Rossi Alberto (Ucla 1991 Pacan Bagutti A.S.D), Samparisi Lorenzo (Canossa Merida), Schmid Beltain (A.B.C. Egna Neumarkt), Tasca Serena (Fm Bike Factory Team A.S.D.), Tiberi Andrea (Torpado Surfing Shop).
Il percorso
“Domani muoveremo i primi passi sul percorso” spiega il CT Pallhuber. “Lo abbiamo già testato lo scorso anno nella gara a invito di ottobre. Sostanzialmente è rimasto lo stesso percorso. E’ bello, chiaramente è completamente diverso da quello sul quale abbiamo corso la prova olimpica, il tracciato di Londra è unico nel suo genere. Quello austriaco è un percorso caratterizzato da due salite, delle quali la prima più lunga. Poi c’è una discesa molto tecnica. E’ un tracciato stretto, con passaggi dentro e fuori dal bosco, bisogna fare molta attenzione alle radici delle piante che rendono il fondo insidioso. Rispetto all’anno scorso è stato inserito anche un salto. E’ necessario guidare in modo attento e i nostri sono bravi in questo. Quello di Londra era un percorso aperto, che ti consentiva di controllare visivamente la posizione degli avversari, qui invece se uno prende 20 secondi di vantaggio rischi di perderlo e non vederlo più. Bisogna fare attenzione anche a  questo.”

La squadra
“Per quanto riguarda la squadra posso dire che siamo pronti, il punto di riferimento è chiaramente Fontana fresco del suo bronzo olimpico” dice Pallhuber. “Giovedì ci potremo subito testare con la prima gara, la staffetta, dove difendiamo l’oro vinto agli europei. Ho già scelto i 4 atleti per la gara: Marco Aurelio Fontana (elite), Beltain Schmid (junior), Eva Lechner (donne) e Luca Braidot (under23). Penso che scenderanno in gara in quest’ordine. Fontana si sente bene, le Olimpiadi erano il suo grande obiettivo per il 2012. Dopo chiaramente avrà tirato un po’ il fiato, sia mentalmente che fisicamente, comunque penso che possa essere ancora molto competitivo. Tra le donne spero che la Lechner abbia smaltito la delusione olimpica e si sia ritrovata. Una buona prova nella staffetta potrebbe darle la giusta grinta e la motivazione anche per la gara individuale. Tra gli junior è sempre difficile, molti sono alle prime esperienze internazionali, in questa categoria tra le donne Emilie Collomb ha già fatto vedere cose egregie quest’anno mentre per i ragazzi obiettivamente possiamo pensare a un piazzamento tra i dieci. Il nostro vero punto di forza però sono gli under 23; Gerhard Kerschbaumer ma non solo, più di uno ha la possibilità di finire nei dieci e possiamo puntare anche a una medaglia.”

IL PROGRAMMA

MARTEDÌ 4 SETTEMBRE
13:30 Uomini Juniores Trials Semifinali 20”
13:45 – 18:15 Uomini Elite Trials Semifinali 20”

MERCOLEDÌ 5 SETTEMBRE
09:30 – 13:30 Uomini Juniores Trials Semifinali 26”
10:00 – 14:00 Campionati del Mondo Donne Trials
11:00 – 13:00 Allenamento ufficiale Cross-country tutte le categorie
13:00 – 14:30 Allenamento ufficiale Cross-country Donne Elite e U23
14:30 – 16:00 Allenamento ufficiale Cross-country Uomini Elite e U23
15:00 – 19:00 Uomini Elite Trials Semifinali 26”

GIOVEDÌ 6 SETTEMBRE
10:00 – 13:00 Allenamento ufficiale Cross-country tutte le categorie
13:00 – 14:30 Allenamento ufficiale Cross-country Donne Elite e U23
14:30 – 16:00 Allenamento ufficiale Cross-country Uomini Elite e U23
17:00 Campionati del Mondo Team Relay
19:00 – 20:45 Campionati del Mondo Uomini Juniores Trials 20”
21:00 – 22:45 Campionati del Mondo Uomini Elite Trials 20”

VENERDÌ 7 SETTEMBRE
09:00 – 10:30 Allenamento ufficiale Cross-country
11:00 Campionati del Mondo Donne Under 23 Cross-country
14:00 Campionati del Mondo Uomini Under 23 Cross-country
17:00 Campionati del Mondo Donne Juniores Cross-country
19:00 – 20:45 Campionati del Mondo Uomini Juniores Trials 26”
21:00 – 22:45 Campionati del Mondo Uomini Elite Trials 26”

SABATO 8 SETTEMBRE
09:00 Campionati del Mondo Uomini Juniores Cross-country
11:00 Campionati del Mondo Donne Elite Cross-country
14:00 Campionati del Mondo Uomini Elite Cross-country

DOMENICA 9 SETTEMBRE
12:00 – 13:10 Allenamento ufficiale Cross-country Eliminator
13:30 Campionati del Mondo Cross-country Eliminator

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.