
Apeldoorn, 22 agosto 2025 – Ancora un titolo mondiale per il ciclismo azzurro ai Mondiali su pista juniores di Apeldoorn. Alessio Magagnotti ha conquistato il titolo nell’inseguimento individuale, portando a quattro il numero degli ori italiani in rassegna.
Magagnotti, 18 anni, in finale ha superato nettamente lo spagnolo Eñaut Urcaregui Sanz, 3’09”255 contro 3’14”498. Terzo il britannico Daniel Thompson. Dopo l’oro a squadre e il bronzo individuale del 2024 in Cina e il bis con il quartetto ad Apeldoorn, arriva ora il titolo nell’individuale: in due stagioni il suo bottino è di tre ori e un bronzo mondiali, oltre ai successi continentali di Cottbus 2024 e Anadia 2025.
A completare la festa ci ha pensato Matilde Cenci. L’azzurra, eliminata in semifinale dalla belga Zita Gheysens dopo una sfida combattuta fino alla terza manche, ha vinto la finale per il bronzo rimontando contro l’olandese Yiran Van ’T Oosten. L’oro è andato alla russa Veronika Solozobova.
