Mondiali Seniores di Pesistica, Huston si parte!

A Houston, il 20 novembre, al via i Campionati Mondiali Seniores di Pesistica, gara che emetterà i primi verdetti per la qualificazione olimpica ai Giochi di Rio de Janeiro.

Mondiali Seniores di Pesistica, Huston si parte!

A Houston, il 20 novembre, al via i Campionati Mondiali Seniores di Pesistica, gara che emetterà i primi verdetti per la qualificazione olimpica ai Giochi di Rio de Janeiro.

Due le “partite” da giocare per le nostre Nazionali: quella della squadra femminile per staccare già da ora i pass per i Giochi Olimpici grazie al sistema di qualificazione a squadre, e quella dei due pesisti della squadra maschile convocati dalla Direzione Tecnica Nazionale, Mirco Scarantino e Antonino Pizzolato (Fiamme Oro), per migliorare il proprio totale olimpico nelle ranking list individuali di qualificazione nelle rispettive categorie.

Sei le Azzurre convocate: Genny Pagliaro (CS Esercito), Eva Giganti (Atletico Ercole Caltanissetta), Giorgia Russo (Jaguar Club Palermo), Jennifer Lombardo (Fiamme Azzurre), Giorgia Bordignon (Fiamme Azzurre) e Grazia Alemanno (CS Esercito). Le ragazze dovranno difendere il quindicesimo posto ottenuto nella classifica di qualificazione dopo il Mondiale dello scorso anno, piazzamento che permetterebbe alla nostra Nazionale di ottenere ben tre posti in pedana a Rio. Anche il piazzamento dal diciassettesimo al ventunesimo posto garantirebbe il raggiungimento dell’obiettivo, con due pass olimpici.

La squadra maschile, così come quella femminile nel caso di non raggiungimento della qualificazione al termine di questa gara, avrà comunque un’ulteriore chance di qualificazione collettiva nel corso dell’Europeo 2016 in Norvegia.

Le gare inizieranno venerdì 20 novembre, con le prime finali di categoria e i primi titoli iridati in palio sabato 21. La Delegazione, che è partita da Fiumicino per il Texas sabato 14, è composta dagli otto atleti più il capodelegazione Michele Barbone, dai Tecnici Angelo Mannironi, Giovanni Scarantino, Alessandro Ficco e Domenico Marzullo e dal collaboratore Francesco Riccardo; lo staff sanitario sarà composto da Nicola Voglino e Alessandro Lastoria.

Per il programma delle gare e le start list provvisorie consulta la pagina dei Mondiali 2015 sul sito federpesistica.it. Vai alla pagina dei Mondiali

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.