VolleyMondiali volley 2025: l’Italia debutta domani contro la Slovacchia

Mondiali volley 2025: l’Italia debutta domani contro la Slovacchia

Mondiali volley 2025

Phuket (Thailandia) – Scatta domani, 22 agosto alle 15:30 italiane, l’avventura dell’Italia ai Campionati Mondiali di pallavolo femminile 2025. Al Saphan Hin Municipal Stadium di Phuket, le azzurre affronteranno la Slovacchia nella prima partita della Pool B, in diretta su Rai 2, RaiPlay e DAZN, oltre che su VBTV.

Un Mondiale da favorite

La rassegna iridata, giunta alla 20ª edizione, si disputa dal 22 agosto al 7 settembre in quattro città thailandesi: Bangkok, Phuket, Chiang Mai e Nakhon-Ratchasima. Le 32 nazionali qualificate sono suddivise in otto gironi da quattro squadre: le prime due accederanno agli ottavi di finale, che si giocheranno tutti a Bangkok fino alla finale del 7 settembre.

Per l’Italia, campione olimpica a Parigi 2024 e reduce da due trionfi consecutivi in VNL, si tratta della 13ª partecipazione mondiale. Il bilancio parla di un bronzo conquistato nell’ultima edizione (Olanda 2022) e di un unico storico titolo, vinto nel 2002 a Berlino. Nella rosa guidata da Julio Velasco, spiccano le veterane Egonu, Sylla, Danesi e De Gennaro, insieme a sei esordienti assolute in un Mondiale (Sartori, Nervini, Omoruyi, Giovannini, Antropova, Akrari)

Le parole delle protagoniste

Alla vigilia, il capitano Myriam Sylla ha invitato la squadra a pensare solo al gioco: «Essere considerate favorite porta pressione, ma è il frutto delle vittorie dell’ultimo anno. Il segreto sarà pensare solo al campo e non alle aspettative».

Sport24h su Telegram
Entra nel canale ufficiale
Notizie essenziali, risultati in tempo reale e analisi selezionate. Niente spam. Solo sport.
Iscriviti al canale

Grande emozione anche per l’esordiente Yasmina Akrari, centrale classe ’93: «Non riesco ancora a credere di essere qui. Giocare un Mondiale con campionesse che hanno vinto tutto mi dà forza e motivazioni incredibili».

Le 14 azzurre convocate

Carlotta Cambi – Igor Volley Novara, 29 anni, 177 cm, palleggiatrice
Monica De Gennaro – Prosecco Doc Imoco Conegliano, 38 anni, 174 cm, libero
Eleonora Fersino – Numia Vero Volley Milano, 25 anni, 169 cm, libero
Alessia Orro – Fenerbahce, 27 anni, 180 cm, palleggiatrice
Benedetta Sartori – Numia Vero Volley Milano, 24 anni, 184 cm, centrale
Anna Danesi (C) – Numia Vero Volley Milano, 29 anni, 198 cm, centrale
Stella Nervini – Reale Mutua Fenera Chieri, 21 anni, 184 cm, schiacciatrice
Myriam Sylla – Galatasaray, 30 anni, 184 cm, schiacciatrice
Paola Egonu – Numia Vero Volley Milano, 26 anni, 193 cm, opposto
Sarah Fahr – Prosecco Doc Imoco Conegliano, 23 anni, 192 cm, centrale
Loveth Omoruyi – Megabox Volley Vallefoglia, 22 anni, 184 cm, schiacciatrice
Gaia Giovannini – Megabox Volley Vallefoglia, 23 anni, 182 cm, schiacciatrice
Ekaterina Antropova – Savino Del Bene Volley Scandicci, 22 anni, 202 cm, opposto
Yasmina Akrari – Wash4green Monviso Volley, 31 anni, 185 cm, centrale

Il calendario della Pool B

22 agosto ore 15:30 – Italia vs Slovacchia (Rai 2, RaiPlay, DAZN, VBTV)
24 agosto ore 12:00 – Italia vs Cuba (Rai 2, RaiPlay, DAZN, VBTV)
26 agosto ore 12:00 – Italia vs Belgio (Rai 2, RaiPlay, DAZN, VBTV)

I precedenti sorridono alle azzurre: 4 vittorie in altrettanti confronti con la Slovacchia, mentre contro Cuba e Belgio la tradizione è più lunga e articolata.

Dove seguire i Mondiali

Tutti i match dell’Italia saranno trasmessi in diretta su Rai 2, RaiPlay e DAZN, mentre l’intera rassegna sarà disponibile in streaming su VBTV (subscribe.volleyballworld.tv)

I risultati QUI
Le classifiche QUI

LEGGI ANCHE

Redazione
Redazione
Il team editoriale di Sport24h è composto da giornalisti e analisti sportivi impegnati nella selezione e verifica quotidiana delle notizie. Questo profilo gestisce i flussi informativi provenienti da agenzie, comunicati ufficiali e uffici stampa, garantendo un’informazione accurata e aderente ai fatti. Ogni contenuto è supervisionato dalla nostra direzione per assicurare il rispetto degli standard editoriali della testata.

Calendario sportivo 2026

Ultimi articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui