Nazionale Sperimentale di Basket, obiettivo Giochi del Mediterraneo

Nazionale Sperimentale di Basket, obiettivo Giochi del Mediterraneo

Il progetto della Nazionale Sperimentale di Basket, giunto al secondo anno di vita, è qualcosa a cui la Federazione Italiana Pallacanestro tiene particolarmente. Ci tiene talmente da programmare la partecipazione ai Giochi del Mediterraneo proprio con la Sperimentale a guida Dalmonte. Questi, in sintesi gli impegni del gruppo che è attualmente in collegiale a Folgaria fino al 7 giugno: a Jesolo per il Torneo Internazionale KE “Città di Jesolo” con Croazia, Grecia, Turchia (biglietti già disponibili su www.ticketone.it) che si giocherà dall’8 al 10 giugno e il 12 partenza per la Turchia dove dal 18 parteciperà ai Giochi del Mediterraneo.
Andrea Capobianco, responsabile tecnico del Comitato Nazionale Allenatori, fa il punto sul progetto e le aspettative di un gruppo che attende la fine del campionato turco per riavere, a tutti gli effetti, anche Luca Dalmonte, capo allenatore della Nazionale Sperimentale.
“Quello della Nazionale Sperimentale è un progetto che portiamo avanti dallo scorso anno e a cui teniamo moltissimo. Da Simone Pianigiani, commissario tecnico, a tutti noi tecnici e con il supporto attivo e convinto della Federazione. E’ importante questo lavoro post-season con i giovani giocatori di interesse nazionale che lavorano con lo staff della Nazionale A. La Nazionale Sperimentale è parte di un percorso percorso formativo e di monitoraggio più ampio che riguarda tutti i campionati. Non a caso ad inizio giugno a Caorle si raduneranno 48 giovani giocatori provenienti dai campionati di DNA, DNB; DNC per dar vita all’Improving Summer Camp che la scopo di valorizzare al massimo i giocatori italiani di quelle categorie.”
Questi raduni sono il punto di arrivo del lavoro che durante l’inverno Capobianco svolge con Antonio Bocchino, Francesco Cuzzolin per la parte fisica, insieme a Luca Dalmonte e lo stesso Simone Pianigiani. “Un lavoro di monitoraggio capillare in collaborazione proficua con gli allenatori, in particolare quelli del settore giovanile, e le società”.

I GIOCATORI IN RITIRO A FOLGARIA
1. Amici Alessandro
2. Biligha Paul Stephane
3. Cournooh David
4. Diviach Marco
5. Gentile Stefano
6. Mazzola Valerio
7. Moraschini Riccardo
8. Natali Nicola
8. Pini Giovanni
9. Portannese Marco
10. Renzi Andrea
11. Santiangeli Marco
12. Traini Andrea
13. Vitali Michele
14. Zerini Andrea

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.