NBA – Chi è il giocatore medio? Indagine sui roster 2018-19

Completata l'analisi statistica dei giocatori di NBA della stagione che è appena iniziata.

NBA – Chi è il giocatore medio? Indagine sui roster 2018-19

La guardia/ala di Oklahoma City Andre Roberson è il giocatore che più assomiglia al giocatore medio NBA, basandosi su altezza, peso, età ed esperienza. Alto 204 cm e con un peso di 95 kg, Roberson, 26 anni, ha giocato 5 stagioni NBA da quando è stato selezionato da Minnesota con la ventiseiesima scelta al Draft NBA 2013. L’inizio della sua sesta stagione è ancora in sospeso in virtù del recupero dall’intervento chirurgico subito al tendine rotuleo. Il giocatore medio della scorsa stagione è stato Tony Snell di Milwaukee, che è molto vicino alle medie della Lega di altezza, peso, età ed esperienza anche in questa stagione. Due anni fa, “Mr. Average” è stato l’All-Star dei Golden State Warriors, Klay Thompson.

Vince Carter di Atlanta e Dirk Nowitzki di Dallas sono i giocatori NBA con più esperienza. Questa è la ventunesima stagione per entrambi i membri della classe del draft NBA 1998, pareggiando il record NBA.

Carter è il più vecchio giocatore NBA a 41 anni, seguito da Nowitzki a 40. Isaac Bonga dei Los Angeles Lakers, che ne compie 19 l’8 Novembre, è invece il più giovane.

Il range di altezza varia da 179 cm (Isaiah Thomas di Denver) a 222 cm (Boban Marjanovic dei Clippers e Kristaps Porzingis di New York).

Kentucky è l’università più rappresentata nell’opening-night (27 giocatori), per il settimo anno consecutivo.  Il range dell’età varia dalla media di 24,57 anni di New York ai 28,60 anni di Houston. Il range dell’esperienza della squadra varia da una media di 3,13 anni di Chicago ad una di 7,36 anni di Houston.

NBA Roster Survey 2018-19_25.10.2018

Lascia un commento

La tua email non apparirà

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.