32 punti e 9 assist. Questo è il riassunto dell’esordio di Chris Paul alle sue prime finals dopo 16 anni di attesa. Numeri da campione, numeri da Micheal Jordan alle finals 1991. Numeri superati solo da fenomeni indiscussi come Tim Duncun e Kareem Abdul-Jabbar. Numeri che consentono ai suoi di portare a casa gara1 di queste finals, con il punteggio di 118-105.

Il primo tempo si conclude sul 57-49 per i padroni di casa. Deandre Ayton fa registrare una delle sue migliori performance in postseason con ben 19 rimbalzi e 22 punti, dominante in difesa e soprattutto fondamentale nel contrastare il fenomeno greco dei Bucks. Anche per lui è una serata da record: erano 22 anni che un esordiente alle finals non faceva registrare più di 15 rimbalzi e 15 punti. Anche Devin Booker contribuisce alla vittoria di gara1 con 27 punti a referto anche se con percentuali non entusiasmanti (8/21 dal campo). Segna 12 punti nel primo quarto, gli altri 15 nei restanti tre. Con una tripla nell’ultimo periodo spezza i sogni di rimonta dei Bucks. Altro dato interessante è la precisione dalla lunetta per i Suns (24/24), miglior franchigia dell’intera NBA.

I Bucks non possono contare sul loro fenomeno Giannis Antetokounpo che, reduce dall’infortunio e rientrato in extremis, ha cominciato bene (con 20 punti, 17 rimbalzi e 4 assist nella prima frazione) per poi farsi prendere dalla fatica. Incredibile la sua stoppata su Mikal Bridges, che ricorda tanto quella di LeBron James su Iguodala nel 2016. Kris Middleton è il vero trascinatore dei suoi, l’ultimo a mollare e il primo a rispondere ai colpi di CP3. Segna 29 punti con 12/26 dal campo, 7 rimbalzi e 4 assist.

Appuntamento a giovedì notte per gara2, sempre in Arizona!

Nato a Roma il 17/03/1998, studente di giurisprudenza e direttore del giornale universitario "360gradi - Il giornale con l'università intorno". Giocatore seniores della Unione Rugby Capitolina e allenatore. Mi piace scrivere, soprattutto di sport, in particolare tennis, basket, rugby, nuoto e, più in generale, di storie di sport.

Commenta