KATOWICE, POL (17 dicembre 2020) – Unione Europea degli Scacchi e la Federazione Scacchi della regione della Slesia hanno organizzato il campionato europeo di scacchi Blitz online 2020.

I giocatori di 40 federazioni europee si sfidano da oggi per il titolo di campione europeo di Blitz online. Il campionato si terrà su Tornelo.com, dal 18 al 20 dicembre, e la città ospitante dell’evento è Katowice.

Nell’era dei blocchi pandemici e grazie alla miniserie “Queen’s Gambit”, gli scacchi hanno guadagnato popolarità, dimostrando la propria unicità: gli eventi sportivi possono essere facilmente trasferiti su Internet. “Grazie alle nuove tecnologie, gli scacchi hanno questa alternativa di cui altri sport non possono beneficiare”, ha affermato Łukasz Turlej, vicepresidente della Federazione internazionale di scacchi.

All’evento partecipano 134 Grandi Maestri e 100 Maestri Internazionali. La maggior parte proviene da Polonia (42), Russia (40) e Germania (30). “Sebbene gli scacchi online siano meno rispettati nel mondo rispetto agli scacchi tradizionali, la loro importanza sta crescendo”, ha affermato Jan-Krzysztof Duda, il miglior giocatore di questo torneo.

Il sindaco di Katowice, Marcin Krupa è orgoglioso del fatto che la città organizzerà un evento di scacchi così importante nella situazione attuale: “Gli scacchi stanno vivendo una rinascita. Quando si è scoperto che il tradizionale torneo OTB non poteva essere giocato, c’è stata una sensazione di rammarico, ma ci siamo subito rimboccati le maniche e abbiamo pensato di organizzare un torneo online ”.

Avatar
Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

Commenta