L’India è inarrestabile! La partita cruciale dell’Olimpiade degli scacchi, India contro USA, si è conclusa con una vittoria per 2,5-1,5 per l’India, che ha segnato la sua nona vittoria.
Wesley So ha aperto le marcature per gli USA sconfiggendo Praggnanandhaa R, ma questa è stata solo una consolazione per la squadra USA. Quando questa partita è finita, due prodigi della squadra indiana, Gukesh D e Arjun Erigaisi, stavano già vincendo le loro partite contro Fabiano Caruana e Lenier Dominguez, rispettivamente. Vidit Gujrathi ha ottenuto un pareggio con il Nero contro Levon Aronian.
Gukesh è stato il primo a finire il lavoro, trionfando su Fabiano Caruana. Parlando della partita nella trasmissione FIDE, Gukesh ha detto: “È stato pazzesco. Mi ha sorpreso all’inizio con il suo ordine di mosse e abbiamo raggiunto una posizione inizialmente pari. I suoi problemi sono iniziati da Ne7”. Riflettendo sulle fasi successive della partita, ha aggiunto: “Arjun stava vincendo completamente, quindi pensavo che anche un pareggio sarebbe andato bene, ma ho continuato a trovare tutte le buone mosse”. Commentando la sua incredibile prestazione a questa Olimpiade, ha detto: “Sono contento, ma la cosa principale era la prova di squadra!”
La Cina ha sconfitto l’Uzbekistan in una partita serrata e dura. Ding Liren non è riuscito a convertire le sue possibilità contro Nodirbek Abdusattorov. Shamsiddin Vokhidov ha prevalso su Wang Yue, ma la Cina ha reagito con le vittorie di Yu Yangyi contro Javokhir Sindarov e Wei Yi contro Nodirbek Yakubboev. La Cina è ora in svantaggio di due punti rispetto all’India. Se l’India perde nel round finale e la Cina vince, le due squadre condivideranno il primo posto. I tiebreak decideranno quindi l’esito e, sebbene l’India abbia un tiebreak molto migliore al momento, c’è ancora una piccola possibilità che la Cina possa prevalere.
La Slovenia è una sorpresa del torneo, poiché ha battuto i Paesi Bassi, grazie a Matej Sebenik che ha sconfitto Benjamin Bok. Ora, la squadra di Vladimir Fedoseev, testa di serie numero 27, è al terzo posto con 16 punti e affronterà l’India nell’ultimo turno, un risultato incredibile.
Nel torneo femminile, il Kazakistan, unico leader nella sezione femminile, ha pareggiato contro la Georgia. Con tre partite in parità, Alua Nurman ha salvato la giornata per il Kazakistan, salvando una posizione perdente contro Bella Khotenashvili in quarta scacchiera fissando il risultato sul 2-2.
Nel frattempo, l’India ha battuto la Cina 2,5-1,5 grazie alla vittoria di Divya Deshmukh su Ni Shiqun. Tutte le altre partite si sono concluse in parità. Divya sta vivendo un evento incredibile. Con 8,5 su 10, è la principale contendente per l’oro individuale alla terza scacchiera.
Dopo essere stata in testa per la maggior parte dell’evento, l’India ha perso contro la Polonia e poi pareggiato contro gli Stati Uniti. Adesso sta riacquistando slancio. Prima del round finale, condivide il primo posto con il Kazakistan. La lotta per le medaglie è molto aperta nella sezione femminile, poiché gli Stati Uniti e la Polonia sono in ritardo rispetto alle leader solo per un punto.
Risultati delle partite principali:
Open:
(17) India 2,5-1,5 USA (15)
(15) Uzbekistan 1,5-2,5 Cina (15)
(14) Ungheria 2-2 Serbia (14)
(14) Ucraina 2-2 Armenia (14)
(14) Slovenia 2,5-1,5 Paesi Bassi (13)
Donne:
(14) Georgia 2-2 Kazakistan (16)
(15) India 2,5-1,5 Cina (14)
(14) Polonia 2,5-1,5 Germania (14)
(14) USA 2,5-1,5 Ucraina (14)
(14) Spagna 2-2 Armenia (14)
(14) Vietnam 1,5-2,5 Ungheria (13)
Classifica dopo 10 turni:
Open:
- India – 19
- Cina – 17
- Slovenia – 16
Donne
1-2. India, Kazakistan – 17
2-4. USA, Polonia – 16
Risultati completi: https://chess-results.com/tnr967173.aspx?lan=1&art=3&rd=1&flag=30
