Home News Scacchi Olimpiadi online di Scacchi, il primo giorno della Top Division

Olimpiadi online di Scacchi, il primo giorno della Top Division

Nel primo giorno Russia, Cina e India si confermano le squadre più forti e in forma. Bene l'Italia, che con il punteggio di 4 vittorie su 6 incontri veleggia al quarto posto a pochi punti dal secondo. Oggi si torna a giocare

0

Il primo giorno di gara della Top Division delle Olimpiadi online di Scacchi ha già messo in mostra le ottime condizioni delle favorite, Cina, Russia e India su tutte. Oggi e fino al 12 settembre si gioca per i primi due posti dei rispettivi giorni e continuare l’avventura. Bene, per ora l’Italia, quarta ma molto vicina al secondo posto.

Qui la diretta

Prima Divisione – Girone A

La Cina è sicuramente la grande favorita in questo gruppo. Con una media di 2592 punti ELO, la squadra capitanata da Ni Hua è guidata dal GM Ding Liren e dal GM Wei Yi come scacchiere principali, con l’attuale campionessa del mondo femminile GM Ju Wenjun come terza scacchiera. Con una squadra del genere sembra altamente improbabile che non riusciranno a raggiungere i due posti di qualificazione. Hanno iniziato il girone molto bene e stanno conducendo il gruppo con vittorie indiscusse su Indonesia, Mongolia e Australia.

A pari merito con la Cina per il primo posto c’è il Kazakistan (6/6). Tre vittorie su Romania, Indonesia e Georgia hanno lasciato la squadra guidata dal GM Rinat Jumabaev in un’ottima posizione all’inizio della seconda giornata.

Al terzo posto, con 5 vittorie su 6 incontri si trova l’Iran, che ha perso solo contro la Romania. L’altro principale contendente in questo girone è l’Armenia, attualmente quinta in classifica. Non sono partiti bene, ma la loro squadra è molto forte e potrebbe facilmente tornare in campo nei turni futuri.

Il quarto round di oggi sarà molto emozionante, poiché Cina e Kazakistan si affronteranno nella prima partita della giornata.

Prima Divisione – Girone B

L’Ungheria (6/6) è passata in testa al girone B grazie alle vittorie su Shenzhen Cina, Slovenia e Azerbaigian, una delle favorite del girone. Hanno una squadra molto solida, che combina forza e gioventù, guidata da Viktor Erdos e Tamas Banusz, con il miglior GM Benjamin Gledura come prima riserva.

Tuttavia, la principale favorita del gruppo è l’India (5/6), anch’essa partita molto bene nonostante abbia perso un incontro contro la Francia, attualmente terza classificata. L’India è una delle squadre che giocano tutti insieme: la loro sede è il lussuoso hotel Taj Coromandel di Chennai e sono sponsorizzati da Microsense, che tra l’altro garantisce un’ottima connettività Internet.

La prima scacchiera è l’ex campione del mondo e leggenda degli scacchi GM Anand Viswanathan, ma il GM Vidit Santosh Gujrathi nella seconda scacchiera non è affatto più debole!

Le migliori giocatrici GM Koneru Humpy e GM Harika Dronavalli sono i board tre e quattro mentre il GM Nihal Sarin ha occupato il board junior principale. Tutti i tabelloni delle riserve sono anche giocatori di livello mondiale: l’India è venuta per vincere.

In parità, terza e quarta, ci sono Francia e Moldavia, una delle squadre qualificate dalla fase precedente. Per ora, la Francia ha giocato solo con sei dei suoi dodici giocatori, inclusi Etienne Bacrot e Marie Sebag di GM e si vede se domani schiererà il resto dei giocatori.

Questo è un girone difficile con molti giocatori ancora da entrare in azione: squadre come l’Azerbaigian, la Slovenia e non poche altre possono facilmente vincere un paio di round e rimettersi in gioco.

Prima Divisione – Girone C

Il gruppo C ha un chiaro favorito: la Russia (6/6). Co-vincitrice (con l’India) dell’edizione dello scorso anno delle Olimpiadi online, la squadra russa gioca anche dal Central Chess Club di Mosca. Nei primi tre turni hanno già sconfitto Repubblica Ceca, Ucraina e Germania (per 6-0!), e guidano il girone con autorevolezza.

Fanno parte dello squadrone Alexander Grischuk, Danil Dubov, Aleksandra Goryachkina e Alexandra Kosteniuk, Andrey Esipenko e Polina Shuvalova come board junior.

Incertezza per il secondo posto, utile per passare il turno: Argentina (5/6) e Spagna (4/6) sono attualmente seconda e terza in classifica ma tallonate da vicino dall’Italia, Ucraina e soprattutto Israele, sempre sul 4/6.

Male la Germania, con solo 2/6 è ancora del tutto fuori ma dovrà mettere in campo una strepitosa rimonta oggi se vorrà conquistare il secondo posto utile per passare il turno.

Prima Divisione – Girone D

Le squadre di Stati Uniti d’America e Perù guidano il gruppo quattro con 6/6 dopo i primi tre turni. Oggi giocheranno l’uno contro l’altro nel sesto round. Subito dietro di loro, la Polonia si trova in terza posizione il 5/6, dopo aver perso un match point contro l’Olanda.

Gli Stati Uniti hanno battuto i vicini Canada, Paesi Bassi e Brasile abbastanza comodamente, mentre il Perù ha battuto Colombia, Inghilterra e Turchia con punteggi più ravvicinati.

Questo è probabilmente il gruppo più equilibrato. Oggi si torna a giocare.

Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

Nessun commento

Commenta

Exit mobile version