Olimpiadi online di Scacchi: l’Italia chiude quinta nella Pool D

Si ferma alle qualificazioni il cammino dell'Italia nel torneo online che ha visto al via praticamente tutti i paesi del mondo.

Olimpiadi online di Scacchi: l’Italia chiude quinta nella Pool D

Definito il quadro del secondo turno delle Olimpiadi online di Scacchi.

L’Italia purtroppo non ce l’ha fatta ad entrare nella seconda fase, terminando al quinto posto nel girone D della Top Division, vinto dagli USA. Dopo i nove turni di qualificazione, alle spalle della formazione stelle e strisce è terminata la Grecia; al terzo posto la Polonia.

Gli azzurri, forti di Daniele Vocaturo, Danil Dvyrni, Luca Moroni, Alessio Valsecchi, Lorenzo Lodici, Francesco Sonis e le giocatrici Olga Zimina, Marina Brunello, Angela Grimaldi, Elena Sedina e Maria Palma non ha mantenuto fede alle aspettative.

Hanno cominciato bene il torneo, vincendo contro Cuba e Brasile. Sconfitta prevedibile nel terzo turno, contro gli USA, che però ha tolto molte certezze al gruppo azzurro, che ha perso malamente (4 a 2) contro l’Argentina, avversario sicuramente alla nostra portata. Parziale recupero nel quinto turno con il successo di misura contro la Polonia, Vocaturo e compagni si sono inchinati contro il Perù, compromettendo definitivamente le possibilità di chiudere tra le prime tre e passare il turno. Inutile il successo contro il Canada, soprattutto perché seguito poi dalla debacle, nel penultimo turno, contro la Grecia, che si è piazzata al secondo posto.

Accedono alla seconda fase India, che ha terminato in testa il girone A davanti a Cina e Germania; Azerbaijan, primo nel Pool B, davanti a Ungheria e Ukraina; Russia, vincitrice del Pool C, davanti a Bulgaria e Armenia.

Il regolamento di queste Olimpiadi online prevede adesso lo scontro incrociato tra le seconde e terze qualificate che si contenderanno il diritto di affrontare le prime di ogni girone nella fase successiva. Per il gioco degli incastri si potrebbe avere al secondo turno già lo scontro tra USA e Cina, con un esito per nulla scontato a favore dei primi.

Accoppiamenti secondo turno:
1 Cina contro Ukraina
2 Ungheria contro Germania
3 Bulgaria contro Polonia
4 Grecia contro Armenia

Accoppiamenti terzo turno:
1 India contro vincente 4
2 Azerbaijan contro vincente 3
3 Russia contro vincente 2
4 Usa contro vincente 1

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.