L’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, il progetto sull’informazione consapevole del Gruppo Credem e ALMED – Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, conferma il suo impegno a favore dell’accrescimento della cultura informativa sostenendo la categoria dedicata agli studenti universitari all’interno di “Opera Prima” (link), il concorso di scrittura creativa promosso dall’Istituto Toniolo (ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) e dall’Associazione Amore per il Sapere e rivolto agli studenti di tutta Italia.
Lanciato nel 2019, Opera Prima mira a valorizzare il talento dei giovani e a stimolare la riflessione su temi di grande impatto sociale. L’edizione 2024/2025, intitolata “Pagine di sport – Dentro ogni sport, una storia da raccontare”, invita gli studenti a ragionare sull’importanza dello sport come esperienza educativa e di formazione personale. In particolare, gli studenti delle scuole di primo e secondo grado potranno partecipare all’iniziativa scegliendo di scrivere un racconto, ideare un soggetto per un film o una serie TV o creare un podcast, mentre gli studenti universitari dovranno redigere un articolo.
Grazie alla collaborazione tra l’Istituto Toniolo e l’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, per il secondo anno consecutivo prende il via la categoria riservata agli studenti universitari di tutta Italia con l’obiettivo di promuovere i valori dello sport come l’impegno, la dedizione e lo spirito di squadra, trasformandoli in un’esperienza educativa che contribuisca alla crescita personale e professionale degli studenti.
Più in dettaglio, agli studenti universitari è richiesto di scrivere un articolo di giornale, entro e non oltre il 30 aprile 2025, che racconti un evento sportivo del passato o del presente capace di esprimere al meglio gli insegnamenti dello sport. Lo scopo è soffermarsi sui personaggi e le loro emozioni, sulla partecipazione del pubblico e sugli eventuali risvolti anche a livello territoriale e sociale per far emergere con chiarezza i motivi per cui tale evento dovrebbe essere valorizzato come emblema dei valori della disciplina sportiva.
Terminata la fase di selezione, la giuria composta da Mariagrazia Fanchi (direttrice Almed – Università Cattolica), Paola Abbiezzi (docente e direttrice didattica Master Comunicare lo Sport, Università Cattolica), Chiara Giaccardi (docente ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi – Università Cattolica) e Marco Lombardi (direttore della Scuola di Giornalismo – Università Cattolica), valuterà gli elaborati per selezionare i due articoli migliori che saranno premiati con un percorso di formazione intensiva organizzato da Almed (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo) e la partecipazione ad alcuni incontri all’interno del Festival Pordenonelegge.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il 20 maggio alle ore 15:30 presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano in Largo Agostino Gemelli, 1. All’evento sono invitati gli studenti e i docenti delle scuole e delle università partecipanti e potrà essere seguito anche in diretta streaming per consentirne la fruizione a chi non potrà seguirlo in presenza. Ad ogni studente verrà consegnato l’attestato di partecipazione.
L’iniziativa è aperta alle studentesse e agli studenti universitari di tutta Italia e la partecipazione è gratuita. Per partecipare al concorso entro e non oltre il 30 aprile 2025, si rimanda al seguente link.
Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo email: [email protected].

