Pallavolo – Marco Mencarelli nuovo CT della nazionale femminile

Pallavolo – Marco Mencarelli nuovo CT della nazionale femminile
Marco Mencarelli

Marco Mencarelli

Si sono conclusi a Roma i lavori della prima riunione del nuovo Consiglio Federale. Molti gli argomenti all’ordine del giorno tra i quali l’approvazione della previsione programmatica per l’anno 2013.
Il Consiglio Federale ha poi nominato il nuovo tecnico della nazionale seniores femminile. Il CF, infatti, ha affidato a Marco Mencarelli, allenatore che negli ultimi anni ha guidato la nazionale juniores a tre titoli continentali consecutivi e al titolo iridato, il prestigioso incarico di guidare il sestetto azzurro a partire dalla prossima stagione.
Il CF ha poi deliberato la composizione della Giunta Esecutiva per il quadriennio 2013-2016 che sarà composta dal presidente Carlo Magri, dai vicepresidenti Pietro Bruno Cattaneo e Giuseppe Manfredi, dai consiglieri Luciano Cecchi e Francesco Apostoli.
Infine il Consiglio Federale, ribadendo la piena fiducia nei confronti di Renato Arena e sottolineando l’importanza del suo ruolo in ambito mondiale ed europeo, ha respinto le sue  dimissioni da rappresentante italiano a livello internazionale invitandolo a partecipare alle prossime riunioni del Consiglio Federale.
Una scheda del nuovo CT
Marco Mencarelli è nato ad Orvieto il 23 febbraio 1963. Sposato con Simona ha due figli: Alice e Davide. Diplomato Isef. Ha iniziato la sua carriera in seno alla struttura tecnica federale delle squadre nazionali nel lontano 1992 collaborando sia per il settore maschile che per quello femminile. Dal 2001 al 2004 ha svolto il ruolo di vice allenatore della nazionale seniores femminile, con cui ha vinto il Campionato del Mondo 2002 e partecipato ai Giochi Olimpici del 2004. Sempre come vice allenatore ha partecipato al Campionato del Mondo del 2006. Tra le sue competenze anche quella della preparazione fisica delle azzurre. Nel 2005 ha guidato la rappresentativa sperimentale della nazionale seniores femminile (medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Almeria 2005) e iniziato la sua collaborazione con il Club Italia che si è sviluppata negli anni con importanti incarichi e tuttora in essere. Dal 2007 è il direttore tecnico delle squadre nazionali giovanili e del Club Italia.
Nel 2006 è divenuto il tecnico della nazionale juniores con cui ha vinto tre edizioni dei Campionati Europei (2006, 2008, 2010) ed ha trionfato nel Campionato del Mondo 2011 in Perù. Questa estate, sempre alla guida della nazionale juniores, ha vinto la medaglia di bronzo nella rassegna continentale disputata in Turchia.
Augusto Martellini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.