Mar, 10 Febbraio 2026
CiclismoParaciclismo, Claudia Cretti cala il poker ai Mondiali su pista 2025 di...

Paraciclismo, Claudia Cretti cala il poker ai Mondiali su pista 2025 di Rio

Claudia Cretti

RIO DE JANEIRO – Si chiude nel segno di Claudia Cretti la rassegna iridata di paraciclismo su pista 2025. Al Velodromo Olimpico di Rio de Janeiro, l’azzurra ha completato un’impresa storica conquistando quattro titoli mondiali in quattro giorni, suggellando con lo scratch WC5 un dominio assoluto.

Nell’ultima gara del programma, Cretti ha firmato una vittoria da fuoriclasse: partita con un giro di svantaggio rispetto alla polacca Anna Harkowska, ha rimontato nell’ultimo chilometro con una progressione irresistibile, chiudendo in testa e conquistando il suo quarto oro, dopo quelli ottenuti nella velocità, nel chilometro e nell’eliminazione.

Sport24h su Telegram
Entra nel canale ufficiale
Notizie essenziali, risultati in tempo reale e analisi selezionate. Niente spam. Solo sport.
Iscriviti al canale

«Diventare campionessa del mondo non è mai un caso, farlo quattro volte nello stesso evento lo è ancora meno», ha commentato a caldo la portacolori delle Fiamme Azzurre e della Top Girls Fassa Bortolo. «Questo risultato nasce da tanto lavoro e dalla fiducia dello staff tecnico. Ringrazio chi mi è stato accanto, la mia famiglia e la Federazione: questo poker è per tutti loro».

L’Italia archivia così il Mondiale con sette medaglie complessive (4 ori, 2 argenti e 1 bronzo) e un prestigioso terzo posto nel medagliere, dietro solo a Australia e Gran Bretagna. Un bilancio che conferma la solidità del progetto tecnico guidato dal commissario tecnico Pierpaolo Addesi, affiancato da Fabio Masotti, e la crescita di un gruppo giovane ma già competitivo ai massimi livelli.

«I risultati arrivano quando si lavora con serietà e coesione», ha dichiarato Addesi. «Claudia ha realizzato qualcosa di straordinario, ma la soddisfazione più grande è lo spirito di squadra che si sta consolidando: torniamo da Rio con fiducia e con la consapevolezza di avere davanti un percorso importante verso Los Angeles 2028».

Sulla stessa linea il presidente Cordiano Dagnoni, che ha sottolineato il valore dell’intera spedizione: «Sette medaglie e quattro titoli mondiali testimoniano la crescita del movimento paralimpico italiano. I tandem hanno confermato il loro ruolo di riferimento internazionale e l’esordio di giovani come Giacomo Salvalaggio apre prospettive interessanti per il futuro».

LEGGI ANCHE

Redazione
Redazione
Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

Calendario sportivo 2026

Ultimi articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui