Paralimpiadi Rio 2016, e venne il giorno di Oney Tapia

Medagliere a quota 14 medaglie (1 oro, 7 argenti e 6 bronzi). Pancalli: "Strepitoso questo argento di Oney, al suo debutto paralimpico"

Paralimpiadi Rio 2016, e venne il giorno di Oney Tapia

Oney Tapia roboante medaglia d’argento nel lancio del disco, e medagliere a quota 14 medaglie (1 oro, 7 argenti e 6 bronzi). Il cubano realizza il suo miglior lancio al primo tentativo, con la misura di 40.89, e per un po’ è primo, poi il brasiliano Silva trova la misura di 43.06 e la distanza si fa incolmabile. Poi Oney realizza due lanci nulli, ed è argento. Con 38.58 lo spagnolo Casinos è bronzo.

“Mi sentivo in ottima forma – ha detto Oney stretto dall’abbraccio del tricolore in zona mista-, sapevo di poter arrivare a una medaglia. E’ stato fantastico, sono felicissimo di questo argento per cui ho faticato tanto, poteva essere un oro, ma ho pagato l’inesperienza, l’emozione di essere alla prima Paralimpiade e questo tifo allo stadio. Questo argento lo dedico alle mie tre figlie, che mi hanno disegnato la mascherina, ma anche al mio tecnico, ai miei compagni che sono rimasti a casa”.

Luca Pancalli entusiasta: “Benvenuto nell’Olimpo, Oney. Strepitoso, alla tua prima gara paralimpica, hai vinto un fantastico argento che inorgoglisce tutto il movimento. E’ solo l’inizio, vivissime congratulazioni”.

Oggi, ancora un programma ricchissimo: l’equitazione affronta il Team Test grado II, con Veratti e Salvadè, la scherma vede il debutto di Matteo Betti nella spada, il tiro a segno schiera ai poligoni Pamela Novaglio per la carabina mista R5 da 10m, il tiro con l’arco è alle prese con l’individual di arco olimpico di Airoldi ed Erario, mentre l’atletica vede scendere in pista Alvise De Vidi per i 100m T51. La vela affronterà a Marina da Gloria le regate 3 e 4, mentre il nuoto propone ancora una serie di caleidoscopiche emozioni con ben 10 atleti in start list.

Le info del CIP http://www.rio.comitatoparalimpico.it/index.aspx

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.