Parco Nazionale Valle Nuevo, paradiso caraibico a misura di bikers

Qui è nato un circuito per MTB che verrà proposto anche per ospitare i campionati del Ciclismo de Montaña del Caribe del 2020 e il Panamericano del 2021.

Parco Nazionale Valle Nuevo, paradiso caraibico a misura di bikers

La Repubblica Dominicana è il secondo paese caraibico più grande e diversificato, situato a sole due ore a sud di Miami, a meno di quattro ore da New York e otto ore dalla maggior parte delle città europee. Conosciuta per la gente calda e ospitale, la Repubblica Dominicana è una destinazione senza eguali, caratterizzata da una natura sorprendente, una storia intrigante e una cultura ricca. Circondato dall’Oceano Atlantico a nord e dal Mar dei Caraibi a sud, questo lussureggiante paradiso tropicale vanta quasi  1,609 km di costa, 402 km delle migliori spiagge del mondo, magnifici resort e hotel, e una varietà di opzioni sportive grazie a questa natura sorprendente, ai magnifici parchi nazionali ricchi di foreste, acque e catene montuose. Un vero paradiso insomma anche per gli amanti della mountain bike.  L’ultima zona dove è stato realizzato un circuito è quella di Constanza.

Il legame di Constanza con la bicicletta è da sempre molto forte, oltre che per l’aspetto territoriale, anche perché la città ha dato i natali a molti campioni nazionali di mountain bike tra cui Joel Garcia, il primo dominicano vincitore della medaglia di bronzo al Campionato Panamericano del Ciclismo di montagna tenutosi in Messico. Qui è nato un circuito per MTB che verrà proposto anche per ospitare i campionati del Ciclismo de Montaña del Caribe del 2020 e il Panamericano del 2021.

Constanza, è una location perfetta: si trova  in una valle circondata da montagne a 1.346 sopra il livello del mare, offre un clima favorevole allo svolgimento della competizione e la gara rappresenta anche un’occasione per scoprire un altro aspetto della Repubblica Dominicana, che si conferma una destinazione dalle mille anime e attrazioni. I percorsi sono molteplici: tutti partono da Constanza dove per altro è possibile noleggiare le bike. L’intera area è stata creata per le avventure in bicicletta. Basta seguire la strada dalla città verso l’aeroporto, e prendere la pista dietro di essa che porta verso la comunità agricola El Valle. Avventurarsi poi  tra le varie piantagioni di ortaggi, proseguendo nella zona conosciuta come La Sabina dove si trovano le più celebri vedute panoramiche, e si finisce  nel quartiere di Colonia Japonesa, che prende il nome dagli immigranti giapponesi che si trasferirono in questa parte del paese negli anni ’50. Si può anche pedalare ancora e raggiungere il Parco Nazionale della Valle Nuevo.

Conosciuto per offrire eccezionali opportunità di bird watching e trekking in montagna, il Parco Nazionale Valle Nuevo è uno dei gioielli della corona di Constanza. Superata l’uscita della cascata di Aguas Blancas, la strada sale verso una mesa in cima a una montagna ad un’altitudine di oltre 2.200 metri (7.200 piedi), circondandovi con alti pini e verdi alberi di ebano. Questa area protetta, conosciuta come “Madre de las Aguas” o madre di sorgenti d’acqua, vanta diversi fiumi che riforniscono il paese. A dicembre possono scendere sotto lo zero, con il gelo e persino il ghiaccio, a volte. La biodiversità della Valle Nuevo è sbalorditiva: si estende per 902 chilometri quadrati il parco comprende la foresta pluviale, le pianure dell’altopiano e vaste savane di erba alpina abbracciate da montagne rocciose, che ospitano oltre 500 specie di piante, di cui 138 endemici della Valle Nuevo, oltre a numerose specie di anfibi, rettili, farfalle e uccelli. È il tipo di paesaggio montuoso freddo, remoto e lussureggiante che non si vedrà da nessun’altra parte del paese, con una miriade di opportunità per entrare in contatto con la natura, non solo MTB, ma anche escursioni ed  equitazioni.

Anche questa è la Repubblica Dominicana!

Stefania Bove

Abbonati qui a Express VPN, aiuti a finanziare Sport24h.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.