Pattinaggio sul Ghiaccio: la Spring Cup il 15 e 16 febbraio

38 squadre da tutto il mondo, 18 nazioni e oltre 700 atlete, la città si prepara ad ospitare la SPRING CUP, la più importante gara internazionale di pattinaggio sincronizzato in Italia.

Pattinaggio sul Ghiaccio: la Spring Cup il 15 e 16 febbraio

Per il ventiseiesimo anno consecutivo, l’Italia si conferma punto di riferimento per una delle discipline più seguite nel panorama degli sport sul ghiaccio: il pattinaggio sincronizzato.
Tra meno di un mese partirà infatti, la nuova edizione della “Spring Cup” , la più importante gara internazionale di pattinaggio sincronizzato in Italia e che quest’anno è stata scelta dall’ ISU (International Skating Union) quale una delle cinque migliori competizioni al mondo che fanno parte della “Challenger Series”. La gara si si svolge sotto l’egida della FISG (Federazione Italiana Sport Ghiaccio) ed è patrocinata dal CONI, da Regione Lombardia e dalla Città di Sesto San Giovanni.

L’edizione di quest’anno si preannuncia con numeri da record: 18 nazioni (tra cui Italia, USA, Russia, Canada, Finlandia, Svezia, Giappone), 38 squadre per un totale di 760 atlete e con un pubblico previsto di oltre tremila spettatori nei due giorni di gara.

IL PATTINAGGIO SINCRONIZZATO: nella disciplina del Pattinaggio Sincronizzato gareggiano squadre composte ognuna da sedici atlete che, pattinando in modo “sincronizzato” su una base musicale, eseguono i loro “programmi” disegnando sul ghiaccio combinazioni di figure geometriche ed acrobazie. Le abilità tecniche delle squadre, la velocità e precisione di esecuzione, il grado di complessità delle coreografie e il livello di interpretazione artistica determinano gli elementi di giudizio. Altri sono poi gli elementi che ne determinano il grande gradimento del pubblico: la giovane età delle atlete, l’ eleganza dei movimenti, la spettacolarità degli esercizi, i costumi, i colori, le musiche – il tutto rende la Spring Cup un evento davvero coinvolgente ed imperdibile.

La gara è organizzata dal Precision Skating Milano, la società che ha introdotto in Italia il pattinaggio sincronizzato ed ha sede operativa nel PalaSesto e che vi partecipa con le sue due formazioni “Hot Shivers”, Junior e Senior, entrambe Campionesse Italiane della specialità. Come ogni anno lo svolgimento della Spring Cup è reso possibile anche grazie all’opera degli oltre sessanta volontari che affiancando il personale di servizio del Palasesto rendono possibile il successo e la continuità di questo evento.

La Spring Cup inoltre, per la sua collocazione nel calendario ISU, rappresenta anche un importante appuntamento in vista del Campionato Mondiale di Pattinaggio Sincronizzato che si terrà ad Aprile a Lake Placid, New York, Stati Uniti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.