De LucaIl Consiglio Federale della FIPM, su indicazione del Direttore Tecnico Gianfranco Cardelli, ha ufficializzato i 4 azzurri che prenderanno parte ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro. Si tratta di Riccardo De Luca (seconda partecipazione dopo Londra 2012), Pier Paolo Petroni (prima partecipazione), Claudia Cesarini (seconda partecipazione dopo Londra 2012) e Alice Sotero (prima partecipazione). Tutti e 4 gli azzurri hanno centrato la qualificazione individuale, raggiungendo così il limite massimo consentito dalla UIPM (2 atleti massimo per nazione per ciascun sesso).

PetroniLe gare inizieranno il 18 agosto alla Deodoro Youth Olympic Arena con il ranking round di scherma (10.30 le donne, 14.30 gli uomini), il 19 si chiuderà la finale femminile con il nuoto (ore 12, Deodoro Aquatics Centre), il ranking round di scherma, l’equitazione e il combined event (dalle 14 in poi al Deodoro Stadium), il 20 si chiuderà la finale maschile con la stessa sequenza e orari di quella femminile. 

Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.