CiclismoPersico ancora sul podio: terza alla Freccia del Brabante

Persico ancora sul podio: terza alla Freccia del Brabante

Provaci ancora Silvia. Cuore e costanza. Ancora podio per la Persico. Un freccia da podio nel Brabante: terza alla Freccia regala emozioni anche per continuità che ormai non sorprende più. Silvia Persico è stabilmente tra le protagoniste del ciclismo internazionale e conferma il suo momento di forma con un nuovo piazzamento di livello alla De Brabantse Pijl – La Flèche Brabançonne.

Dopo 125,7 chilometri da Lennik a Overijse, la vittoria è andata alla francese Célia Gery (FDJ-SUEZ), davanti a Mischa Bredewold (Team SD Worx-Protime), con l’azzurra della UAE Team ADQ a completare il podio.

La corsa ha visto Persico tra le atlete più attive. L’italiana ha tentato un lungo inseguimento solitario per rientrare su un gruppo di attaccanti che comprendeva anche Anna van der Breggen, dimostrando ancora una volta capacità di lettura della gara e condizione atletica. Nel finale, tuttavia, il gruppo delle migliori si è ricompattato fino a contare circa trenta atlete.

Nel gruppo di testa la squadra emiratina si è fatta trovare pronta con Persico, Eleonora Gasparrini, Paula Blasi e Karlijn Swinkels, mentre Alena Ivanchenko è rimasta nel gruppo inseguitore e Dominika Wlodarczyk è stata costretta al ritiro per un malessere.

Sull’arrivo in leggera salita, il ritmo elevato ha ulteriormente selezionato il gruppo. Persico ha saputo gestire lo sforzo e trovare ancora energie per risalire posizioni nello sprint finale, conquistando un terzo posto di valore. Nono posto per Paula Blasi.

«È stata una giornata molto impegnativa. Ho provato a uscire dal gruppo per rientrare sulla fuga, ma non sono riuscita a chiudere il gap. Nel finale ci siamo ricompattate e ho giocato le mie carte. Conosco molto bene questo arrivo: è una corsa che mi piace molto e che ho anche vinto in passato. Ho dato tutto quello che avevo nello sprint finale», ha dichiarato Persico.

Sport24h su Telegram
Entra nel canale ufficiale
Notizie essenziali, risultati in tempo reale e analisi selezionate. Niente spam. Solo sport.
Iscriviti al canale

LEGGI ANCHE

Redazione
Redazione
Il team editoriale di Sport24h è composto da giornalisti e analisti sportivi impegnati nella selezione e verifica quotidiana delle notizie. Questo profilo gestisce i flussi informativi provenienti da agenzie, comunicati ufficiali e uffici stampa, garantendo un’informazione accurata e aderente ai fatti. Ogni contenuto è supervisionato dalla nostra direzione per assicurare il rispetto degli standard editoriali della testata.

Calendario sportivo 2026

Ultimi articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui