Mar, 10 Febbraio 2026
BasketPlayoff NBA: White show, Boston travolge i Knicks in G5

Playoff NBA: White show, Boston travolge i Knicks in G5

Nel momento più delicato della stagione, con l’eliminazione a un passo dai playoff NBA e senza la loro stella Jayson Tatum, i Boston Celtics hanno trovato dentro le energie – mentali prima ancora che fisiche – per restare in vita. Lo hanno fatto con una prestazione corale, ispirata da un Derrick White in versione leader assoluto, che ha firmato 34 punti (con 7 triple) e ha guidato i campioni NBA in carica al successo per 127-102 sui New York Knicks, portando la serie sul 3-2 e costringendo tutto a un nuovo capitolo al Madison Square Garden venerdì sera.

Il TD Garden, che finora non aveva portato fortuna in questa serie, si è finalmente trasformato in un fattore. Merito di un approccio feroce e senza sconti. Coach Joe Mazzulla aveva chiesto ai suoi “di dare tutto, una partita alla volta”. Ricevuto.

Sport24h su Telegram
Entra nel canale ufficiale
Notizie essenziali, risultati in tempo reale e analisi selezionate. Niente spam. Solo sport.
Iscriviti al canale

Senza Tatum, ma non senza orgoglio

La stagione di Jayson Tatum è finita per un infortunio al tendine d’Achille, ma non quella dei Celtics. Lo spirito della squadra si è incarnato in Jaylen Brown (26 punti e 12 assist), nella sorpresa Luke Kornet (10 punti, 9 rimbalzi e ben 7 stoppate, inserito nel quintetto del secondo tempo per un Kristaps Porzingis debilitato da un virus) e, ovviamente, in White, glaciale al tiro e leader silenzioso.

Boston ha chiuso con 22 triple a bersaglio, dominando la gara sin dal secondo quarto e allungando fino al +28 finale. La svolta è arrivata tra la fine del terzo e l’inizio dell’ultimo periodo, con un parziale di 23-9 che ha spento ogni velleità dei Knicks. New York ha perso Jalen Brunson (22 punti) per falli a 7’19” dalla sirena, e senza il suo faro offensivo è andata alla deriva.

Knicks, occasione sprecata

Josh Hart (24 punti, dopo aver anche rimediato un taglio al volto) ha tenuto a galla i suoi finché ha potuto. Anche Mitchell Robinson, spesso preso di mira dalla strategia del fallo sistematico, ha risposto con un insolito 4/4 ai liberi nel primo tempo. Ma New York ha subito troppo a rimbalzo e non ha trovato contromisure alla furia dei Celtics.

La partita è stata anche fisica e accesa, come testimoniato dal faccia a faccia tra Hart e Brown nel terzo quarto. Una tensione che promette scintille in gara 6.

Un precedente che fa sognare

Boston è chiamata a un’impresa che nella storia NBA si è verificata solo 13 volte su 294: rimontare da uno svantaggio di 3-1. Il primo passo è stato compiuto, il secondo sarà in trasferta, nella bolgia del Garden. Ma questi Celtics hanno mostrato di avere ancora qualcosa da dire. Senza Tatum, sì. Ma non senza cuore.

Redazione
Redazione
Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

Ultimi articoli pubblicati

LEGGI ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui