Bologna, 5 aprile 2025 – Si è tenuta oggi, alle ore 11:30, nell’ambito della Fiera del Cicloturismo di Bologna, la cerimonia di consegna del premio “Ho voluto la bicicletta”, riconoscimento dedicato alla memoria della giornalista Mariateresa Montaruli.
Istituito da La Nuova Ecologia, Bikenomist, Upcycle Cafè di Milano, in collaborazione con la famiglia e un gruppo di amici della reporter, il premio è rivolto alle donne che si sono distinte nella narrazione, nella promozione o nella pratica del cicloturismo. Un omaggio al lavoro e alla passione di Mariateresa Montaruli, che ha saputo raccontare la bicicletta come potente strumento di libertà, in particolare per le donne.
Le vincitrici 2025
Fabrizia Postiglione si aggiudica la sezione “I diari della bicicletta” con il reportage “Tenerife, sport all’ombra del vulcano”, pubblicato sulla rivista Dove. Giornalista e fotografa di viaggio di lunga esperienza, Postiglione ha saputo raccontare l’isola con intensità emotiva, precisione giornalistica e immagini di grande bellezza da lei stessa realizzate.
Agnese Gentilini vince nella sezione “Adesso pedala” per il suo impegno con l’ASD e APS Bikeboobs, associazione che promuove il ciclismo come pratica femminista. Il progetto, nato per contrastare una narrazione maschile della bicicletta, è diventato uno spazio di riflessione su temi legati ai diritti, alla prevenzione e alla lotta contro la violenza di genere.
Menzioni speciali
Il premio ha visto la partecipazione di numerose candidate – giornaliste, attrici, blogger, amministratrici – a testimonianza della vitalità e della ricchezza del cicloturismo femminile in Italia. Ecco le menzioni speciali assegnate:
Sezione “I diari della bicicletta”:
Silvia Camon – Bikepacking invernale in Puglia (Bikeitalia.it): diario intenso tra trulli, muretti a secco e consigli pratici.
Elisa Gallo – Gran Canaria, il trittico delle meraviglie (BC): un racconto equilibrato tra emozioni e dettagli tecnici.
Manuela Lapenta – Un viaggio altrove (Alvento): una narrazione profonda della Basilicata, ricca di stile personale.
Sezione “Adesso pedala”:
Amelia Cavarzan – Guarda mamma!: graphic novel poetica e simbolica, tra disegno e rinascita.
Giulia Tenuzzo – Salento Bici Tour: progetto che intreccia imprenditorialità, territorio e impegno sociale.
Valentina Giro – Rho by bike: attivismo trasformato in politica, oggi Assessora alla Mobilità.
Federica Molteni – Bergamo con altri occhi: spettacolo itinerante in bicicletta che unisce teatro e mobilità sostenibile.