Progetto Azzurri, il basket italiano prova a crescere per non scomparire

Progetto Azzurri, il basket italiano prova a crescere per non scomparire

progetto azzurriNon sappiamo se il Progetto Azzurri che parte ufficialmente domani porterà benefici al basket italiano. Soprattutto se avrà il tempo necessario per svilupparsi o se, magari in presenza di un altro risultato deludente della Nazionale, Pianigiani sarà costretto anzitempo a lasciare il posto che neanche 4 mesi fa la Federazione di “usato sicuro” Petrucci gli ha affidato. Certo è che quanto andrà ad iniziare lunedì 21 è un progetto ambizioso, che vorrebbe rifondare la pallacanestro in Italia.
A neanche un mese dalla sconfitta con la Serbia ad Eurobasket 2013, che ha anche sancito la non qualificazione alle Olimpiadi (e adesso chiediamo la wild card), dopo due giornate di campionato che si apprestano a riproporre un copione stantio in cui Siena domina in Italia, ma affonda con il resto d’Europa, lo staff Azzurro è pronto per dare ufficialmente il via alla nuova stagione delle “Giornate Azzurre”, cuore del “Progetto Azzurri”, che da quest’anno sarà ampliato ed arricchito con la presenza del CT. Simone Pianigiani, con Andrea Capobianco, Antonio Bocchino, Maurizio Cremonini e Francesco Cuzzolin, darà il via lunedì al lungo tour che per tutto l’anno li vedrà presenti in ogni Regione d’Italia impegnati in attività sul campo e fuori.
Si parte dal Sud: Molise, Puglia e Basilicata sono pronte ad ospitare lo staff Azzurro, che in quasi un’intera settimana (21-24 ottobre) toccherà le tappe di Campobasso, Bari, Bisceglie, Brindisi, Lecce e Potenza. Pianigiani e i suoi collaboratori incontreranno dirigenti, allenatori, arbitri e alleneranno giocatori di diverse annate (dai 2000 ai 1996). Ci sarà spazio per attività altrettanto importanti come la lezione che lo stesso CT e Capobianco terranno agli studenti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bari.

Ecco il programma completo:
Lunedì 21 ottobre (Molise)
Ore 11.30 – Conferenza stampa presso la sede del Consiglio Regionale del Molise a Campobasso
Ore 15.00 – Allenamenti
Ore 19.00 – Clinic integrato Basket-Minibasket

Martedì 22 ottobre (Puglia)
Ore 15.00 – Allenamenti presso PalaDolmen di Bisceglie
Ore 19.00 – Clinic integrato Basket-Minibasket

Mercoledì 23 ottobre (Puglia)
Ore 9.00 – Lezione presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bari
Ore 15.00 – Allenamenti presso Palazzetto Piazza Palio di Lecce
Ore 19.00 – Clinic integrato Basket-Minibasket

Giovedì 24 ottobre (Basilicata)
Ore 11.30 – Conferenza stampa presso Comune di Potenza
Ore 15.00 – Allenamenti presso il Pala Pergola di Potenza
Ore 19.00 – Clinic integrato Basket-Minibasket

Aggiornamenti in tempo reale, servizi e curiosità sul sito www.fip.it e sui social facebook/FIPufficiale e @Italbasket

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.