Madrid – Rafa Nadal al Roland Garros? “Non ne ho idea. Credo che negli ultimi giorni le sensazioni del mio corpo siano migliorate un po’, ma non ne sono ancora sicuro. Capisco che per voi a volte è difficile – voglio dire, non per voi, per le persone che non fanno parte della mia squadra – è difficile capire alcune cose, ma per me il Roland Garros è il torneo più importante della mia carriera tennistica, e tutte le cose che ho vissuto lì, che mi sono piaciute lì, rimangono nel mio cuore per sempre”.
Madrid, conferenza stampa di Nadal al termine di una vittoria ‘epica’ contro Alex De Minaur durata oltre due ore. Sala strapiena, giornalisti da tutto il mondo. Posti solo in piedi!
“Non si tratta di perdere o vincere. Si tratta di andare in campo con la sensazione di poter lottare e di poter essere competitivo e, insomma, di andare in campo e sognare quello che può succedere”, prosegue il maiorchino nella sua analisi. “Quindi se non sono in grado di andare in campo e sognare, anche se è la percentuale minima, minima, per me non ha senso andare in campo, no? Preferisco rimanere con tutti i ricordi fantastici che ho. Voglio esserci, e anche perdere, ma, sapete, andare in campo con la possibilità di sognare qualcosa di importante, se questo accade, sarò in campo. Se non mi sarà permesso di realizzarlo, anche se si tratta di una percentuale super, super piccola, probabilmente non scenderò in campo. Questa è la sensazione”.
Da Madrid Photogallery di @BrigitteGrassotti


