Reale Società Ginnastica di Torino: una storia italiana

Reale Società Ginnastica di Torino: una storia italiana
Reale Società Ginnastica di Torino

La palestra del 1900 della RSGT

E’ sicuramente affascinante il video realizzato dalla Reale Società Ginnastica di Torino per festeggiare i 170 anni di vita. Le celebrazioni si sono tenute il 16 e 17 marzo scorsi, in una coincidenza di data che forse pochi hanno colto: questa storica società e il nostro Paese condividano lo stesso giorno di nascita. Il 17 marzo del 1944 nacque a Torino la Reale Società di Ginnastica, grazie, recita il comunicato stampa: “all’iniziativa di un gruppo di esponenti dell’alta borghesia e dell’aristocrazia torinese”. Il 17 marzo del 1861 (esattamente 17 anni dopo) veniva proclamato il Regno d’Italia o, per essere più corretti, il Re di Sardegna Vittorio Emanuele II assumeva il titolo di Re d’Italia. Aggiungiamo noi, con una leggera (ma poi non tanto) forzatura storiografica, “grazie all’iniziativa di esponenti dell’alta borghesia e aristocrazia torinese”.
Aldilà di considerazioni di carattere storiografico, non si può negare che il destino di questa antica società sportiva si intreccia a doppio filo con quello del nostro paese e per questo motivo il video che è stato girato per ricordare l’importante compleanno assume un valore sociologico non indifferente. I volti, i gesti, queste persone rappresentano, forse meglio di qualsiasi trattato, il nostro paese, rinnovando quel miracolo che vede legati indissolubilmente sport e società.
Avendo riportato in altro post notizia delle iniziative legate all’importante compleanno; in questo non possiamo che rivolgere un augurio di lunga vita alla Reale Società Ginnastica di Torino e pubblicare il video in questione.
AU

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.