Record nazionale di Andrea Oriana: 90.1 km in 24 ore

Partito con l'obiettivo di superare il record del mondo di Anders Forvass di 101,9 km in 24 ore, alla fine si è dovuto 'accontentare' solo del record nazionale.

Bormio (So), 03 aprile 2023 – Andrea Oriana, affiliato alla società sportiva della Canottieri Lecco è partito alle ore 17.05 di sabato 1° aprile 2023 con l’obiettivo di battere il Guinness World Record di distanza percorsa in 24h in una vasca da 25mt, primato che ancora oggi, a distanza di più di vent’anni appartiene ad Anders Forvass, svedese che nuotò nel 1989 101.9 km. Oriana ha terminato la sua prova domenica 2 Aprile 2023 alle ore 17.05 con una distanza percorsa di 90.1 km in 24 h, a circa 12 km dal record mondiale ma che equivalgono, comunque, alla miglior prestazione nazionale.

Andrea, dopo una partenza strabiliante, con tempi decisamente al di sotto del record del mondo, durante la notte, ha avuto un calo fisico che lo ha portato, in corso d’opera, a dover ridimensionare i suoi obiettivi, per evitare problemi di salute. Senza perdersi d’animo ha continuato a nuotare, a ritmi più bassi, guadagnandosi la nomea di essere il primo italiano ad aver nuotato più di 90 km. in una vasca natatoria da 25 mt in 24h.

L’evento ha avuto un importante riscontro da parte del pubblico che ha apprezzato non solo l’unicità dell’impresa ma anche l’umanità di un atleta che ha dato tutto per ottenere, senza mezzi termini, un risultato ambizioso e che ci porteremo nel cuore. Sicuramente, c’è margine di crescita sia a livello organizzativo che a livello prestazionale. Ad oggi, non sappiamo con certezza se ci saranno nuove collaborazioni e quali saranno i nuovi obiettivi di Oriana ma quello che sappiamo è che ci siamo divertiti e che è stato emozionante vivere l’adrenalina di una sfida inusuale.

Tutto questo è stato possibile grazie al supporto del Comune di Bormio per mezzo di Multiservizi, del Comune di Lecco ma anche e soprattutto grazie allo staff degli assistenti bagnanti di Bormio Terme coordinati da Martina Pedranzini e dallo staff di Andrea.

Sport24h su Telegram
Entra nel canale ufficiale
Notizie essenziali, risultati in tempo reale e analisi selezionate. Niente spam. Solo sport.
Iscriviti al canale
Redazione
Il team editoriale di Sport24h è composto da giornalisti e analisti sportivi impegnati nella selezione e verifica quotidiana delle notizie. Questo profilo gestisce i flussi informativi provenienti da agenzie, comunicati ufficiali e uffici stampa, garantendo un’informazione accurata e aderente ai fatti. Ogni contenuto è supervisionato dalla nostra direzione per assicurare il rispetto degli standard editoriali della testata.