RugbyRugby, Italia U20 scelti i 30 per il Mondiale: Scozia subito decisiva

Rugby, Italia U20 scelti i 30 per il Mondiale: Scozia subito decisiva

Mondiali rugby U20 logo

L’Italia U20 ha scelto i trenta giocatori per il World Rugby Junior World Championship 2026. Debutto il 27 giugno contro la Scozia, in una partita già pesante per l’obiettivo dichiarato: entrare tra le prime otto.

La squadra di Andrea Di Giandomenico arriva al Mondiale dopo una fase di preparazione di due settimane e con segnali di crescita emersi anche nelle ultime uscite. La nuova formula della competizione, allargata da 12 a 16 squadre, rende però il girone più selettivo: l’Italia è stata inserita nel gruppo C con Scozia, Giappone e Nuova Zelanda.

Dopo l’esordio del 27 giugno contro gli scozzesi, gli Azzurrini affronteranno il Giappone il 2 luglio e i Baby Blacks il 7 luglio. Il piazzamento nel girone determinerà il percorso successivo: solo le prime classificate accederanno alle semifinali, mentre le seconde giocheranno per le posizioni dal quinto all’ottavo posto.

Di Giandomenico ha scelto una rosa equilibrata, composta da cinque piloni, tre tallonatori, cinque seconde linee, quattro terze linee, due mediani di mischia, due mediani di apertura, quattro centri, tre ali e due estremi. Una lista che chiude il lavoro di selezione e apre la fase più delicata della stagione.

“L’obiettivo di entrare tra le prime otto è qualcosa a cui aspiriamo, ma sappiamo che dovremo guadagnarcelo gara dopo gara”, ha spiegato il tecnico azzurro. “La crescita della squadra era già emersa durante il Sei Nazioni e nelle ultime settimane siamo riusciti a consolidare il lavoro svolto. La scelta dei 30 convocati non è stata semplice, perché tutti hanno dato un contributo importante al percorso. Ora ci attende una Coppa del Mondo in cui non sarà possibile fare calcoli: la Scozia e il Giappone saranno subito sfide decisive per il nostro cammino. Vogliamo essere competitivi in ogni partita e fare affidamento su tutta la rosa, perché in un torneo così intenso ogni giocatore può diventare determinante”.

Convocati dell’Italia U20 per il World Rugby Junior World Championship 2026.

PILONI
Christian Brasini (Livorno Rugby)
Emiliano Mastropasqua (Amatori&Union Rugby Milano)
Erik Meroi (Rugby Club Pasian di Prato)
Giacomo Messori (Rugby Petrarca)
Luca Trevisan (Golden Lions)

TALLONATORI
Giorgio Nabil Bavaresco (Rugby Petrarca)
Ettore Dinarte (Valpolicella Rugby)
Valerio Pelli (Mogliano Veneto Rugby)

SECONDE LINEE
Simone Fardin (Rugby Casale)
Christian Germanò (Fiamme Oro Rugby)
Enoch Opoku-Gyamfi (Bath Rugby, 1 cap con la Nazionale Maggiore)
Fabio Salvanti (Unione Rugby Firenze)
Marco Spreafichi (Benetton Rugby Treviso)

TERZE LINEE
Carlo Antonio Bianchi (Unione Rugby Firenze)
Antony Italo Miranda (Mogliano Veneto Rugby)
Davide Sette (Rugby Experience L’Aquila)
Jaheim Noel Wilson (Rugby Club Pasian di Prato)

MEDIANI DI MISCHIA
Mattia Andretti (Mogliano Veneto Rugby)
Nikolaj Varotto (Benetton Rugby Treviso)

MEDIANI DI APERTURA
Francesco Braga (Valpolicella Rugby)
Roberto Fasti (Benetton Rugby Treviso)

CENTRI
Riccardo Casarin (Amatori&Union Rugby Milano)
Luca De Novellis (Pesaro Rugby)
Giacomo Falchetto (Benetton Rugby Treviso)
Edoardo Vitale (CUS Milano Rugby)

ALI
David Luisato (Benetton Rugby Treviso)
Luca Rossi (Pesaro Rugby)
Alessio Scaramazza (La Rugby L’Aquila)

ESTREMI
Pietro Celi (Livorno Rugby)
Alessandro Ragusi (Racing Club De France Rugby)

LEGGI ANCHE

Redazione
Redazione
Gli articoli pubblicati sotto questa firma sono realizzati dalla Redazione di Sport24h.it, testata giornalistica registrata, sotto la supervisione e il coordinamento del Direttore Responsabile Antonio Ungaro (Giornalista iscritto all'Albo).Il nostro team è composto da giornalisti, analisti e collaboratori specializzati nelle diverse discipline sportive. Non operando sempre come inviati sul posto, applichiamo un rigido protocollo di verifica delle informazioni, selezionando, verificando e rielaborando notizie provenienti esclusivamente da agenzie di stampa nazionali e internazionali, comunicati ufficiali delle federazioni sportive e canali ufficiali dei club.Il nostro obiettivo è garantire un'informazione sportiva tempestiva, accurata, indipendente e priva di sensazionalismi.

Calendario sportivo 2026

Ultimi articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui