RWC 2015, Argentina vs Australia per il trionfo del Sud

Oggi alle 17 ora inglese, 18 ore locali, si gioca la seconda semifinale della Coppa del Mondo rugby, di fronte forza contro fantasia

RWC 2015, Argentina vs Australia per il trionfo del Sud

Lo scontro tra le due “A” dell’emisfero australe appare segnato più del precedente. Nelle 24 occasioni che si sono incontrate le due nazionali, l’Australia ha vinto 18 volte e perse 5. Non stiamo parlando di un classico, nel senso che l’Australia fa parte della nobiltà di questo sport, mentre l’Argentina è salita nel club ristretto delle migliori solo recentemente. Vi era un tempo, una ventina di anni fa, nel quale i Pumas lottavano con i denti contro di noi per scalare posizioni nel ranking. Insomma erano ai nostri livelli. Poi le cose sono cambiate e l’ingresso nel 6 Nazioni per noi non ha prodotto gli stessi benefici che ha prodotto per loro l’ingresso nel 4 Nation. La prima trasformazione delle quali riguarda un modo di giocare completamente stravolto. I Pumas infatti erano maestri nel gioco di piede, calci di spostamento in grado di sorprendere, in un lungo ping pong, gli avversari e astuzia sui punti d’incontro. Adesso fisico e velocità sono diventati la cifra distintiva di una Nazionale che spera di battere l’Australia per la seconda volta nello spazio di poco più di un anno (ultima vittoria dei Pumas ad ottobre del 2014) quando invece la storia ci dice che i successi latinos sono spesso arrivati ogni 10 anni.

Se gli Aussie ritroveranno la velocità e fantasia che li ha contraddistinti nelle prime partite della Coppa del Mondo (facendone la squadra più del Nord … del Sud) crediamo che non ci sia scampo per l’Argentina. Se invece l’Australia dovesse essere quella vista contro la Scozia, allora ogni risultato è possibile.

Argentina Australia

MI Ayerza

1

JA Slipper

A Creevy C

2

ST Moore C

R Herrera

3

SM Kepu

G Petti

4

K Douglas

TE Lavanini

5

RA Simmons

PN Matera

6

S Fardy

JM Fernandez Lobbe

7

M Hooper

LV Senatore

8

DW Pocock

M Landajo

9

SW Genia

FN Sanchez

10

B Foley

JJ Imhoff

11

DA Mitchell

JM Hernández

12

MJ Giteau

MT Bosch

13

RT Kuridrani

S Cordero

14

AP Ashley-Cooper

J Tuculet

15

IF Folau

JS Montoya

16

T Polota-Nau

L Noguera

17

T Smith

JG Figallo

18

GS Holmes

MI Alemanno

19

DW Mumm

F Isa

20

BJ McCalman

TM Cubelli

21

NJ Phipps

J De La Fuente

22

MT Toomua

LP Gonzalez Amorosino

23

KJ Beale

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.