Oscar della Ginnastica, Ginnastica, Ginnastica Artistica, Ginnastica RitmicaNon finiscono le feste e le premiazioni per il mondo della Ginnastica. Sabato 23 novembre alle ore 18:00 il Palaberta di Montegrotto Terme farà da cornice agli attesissimi Oscar della Ginnastica, manifestazione voluta ed organizzata dalla FGI per ringraziare gli atleti protagonisti della stagione appena conclusa. Ospite d’eccezione il campione olimpico Igor Cassina, oro alla sbarra ad Atene 2004.
Per l’Artistica a ricevere il riconoscimento dalle mani del Presidente Agabio saranno il Sergente A.M. Matteo Morandi, bronzo agli Europei 2013 di Mosca, già bronzo agli anelli alle Olimpiadi di Londra 2012, il caporal maggiore dell’Esercito Italiano, Vanessa Ferrari, argento al corpo libero ai Mondiali di Anversa, già oro mondiale nel concorso generale individuale nel 2006, il 15 volte campione nazionale di cavallo con maniglie l’aviere capo Alberto Busnari (4° classificato alle Olimpiadi di Londra e agli ultimi Mondiali di Anversa 2013), il caporal maggiore del Centro Sportivo della Cecchignola Carlotta Ferlito, 5ª classificata alla trave iridata di Anversa e Andrea Cingolani, bronzo europeo al corpo libero, nonché il tecnico Enrico Casella.
Per la Ritmica sarà premiata la squadra medaglia d’argento ai Mondiali di Kiev 2013, le ormai note Farfalle, composta dalle aviere dell’Aeronautica Militare Marta Pagnini e Andreea Stefanescu (entrambe oro ai Mondiali di Montpellier 2011 e bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012) con le nuove compagne Chiara Ianni, Camilla Bini, Camilla Patriarca e Valeria Schiavi, accompagnate dallo staff tecnico composto da Emanuela Maccarani, Valentina Rovetta, Klara Kodra e la padovana Giulia Galtarossa.
Per l’Aerobica, invece, saranno premiati Riccardo Pentassuglia, fresco di medaglia d’oro ai Campionati Europei di Arques e i colleghi Michela Castoldi e Davide Donati, medaglia di bronzo nella gara continentale di coppia mista.
Riceveranno l’Oscar anche la Ginnastica Torino, per il maggior numero di tesserati 2013, nonché gli sponsor della federazione, il Pastificio Rana, Freddy e il Consorzio Terme Euganee. Non poteva mancare un riconoscimento ai Gruppi Sportivi Militari, che da anni ormai affiancano la Federazione e senza i quali sarebbe impossibile, per molti protagonisti, prepararsi adeguatamente senza l’assillo di doversi dividere con una propria attività lavorativa.
La Gazzetta dello Sport e MTV, logicamente, saranno i media a cui verrà conferito un riconoscimento, per il supporto che hanno dato all’attività agonistica e per la conoscenza di questo sport, soprattutto tra tra i giovani.
L’evento sarà ad accesso gratuito, ma si consiglia la prenotazione del proprio posto attraverso e-mail a oscardellaginnastica@gmail.com.
Per prenotare il proprio soggiorno termale in occasione degli Oscar della Ginnastica: .
Per seguire l’evento su Facebook: Oscar della Ginnastica https://www.facebook.com/events/1411177292452151/?context=create

Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.