Save the Arctic Fox: Fjällräven ricerca sportivi per l’impresa

Save the Arctic Fox: Fjällräven ricerca sportivi per l’impresa

Save the Arctic FoxFjällräven, azienda svedese leader in Nord Europa nella produzione e fornitura di capi di abbigliamento, accessori e attrezzature outdoor senza tempo che da sempre pone la massima attenzione nei confronti della natura e dell’ambiente attuando severe politiche per la sostenibilità e da più di vent’anni è attivamente impegnata nella salvaguardia della volpe artica scandinava, una specie animale in via di estinzione. Oltre a celebrare la volpe artica nel proprio logo, Fjällräven ha deciso di agire in modo concreto, promuovendo Save the Arctic Fox, un progetto con cui sostiene la ricerca dell’Università di Stoccolma, da molti anni impegnata in favore di questo animale, finanziando una posizione di ricerca presso il Dipartimento di Zoologia.
La volpe artica vive oltre il limite degli alberi nella Scandinavia settentrionale ed è un animale importante della fauna nordica. È una specie robusta, curiosa e adattabile. Vive in tane che a volte possono avere anche più di cento anni: rannicchiata su se stessa può dormire anche a -40° durante le notti artiche. Purtroppo, però, la sua esistenza è a rischio. Le minacce principali sono la scarsa accessibilità al cibo e il fatto che il suo territorio sia sempre più limitato dall’espansione della volpe rossa.
Il governo scandinavo è il principale responsabile dell’attuazione di misure atte a salvaguardare la volpe artica, ma i fondi sono sempre scarsi. Per questo, da oltre vent’anni, Fjällräven sponsorizza una ricerca a tempo pieno presso l’Università di Stoccolma che consiste in una serie di studi sul campo, campionatura di DNA, monitoraggio attivo e un programma di alimentazione supplementare nelle zone montuose.
Per il reclutamento dei prossimi volontari che parteciperanno al progetto Save the Arctic Fox, Fjällräven, in collaborazione con l’Università di Stoccolma, ha indetto un concorso internazionale per individuare cinque appassionati di outdoor che possano aiutare a censire la volpe artica sulle montagne svedesi.
La selezione sarà aperta dal 19 marzo al 2 aprile 2015. Per partecipare basta collegarsi al sito http://www.savethearcticfox.com/ e testare il proprio modo di vivere l’outdoor. Solo chi avrà i requisiti necessari per affrontare la spedizione parteciperà allo step successivo, che gli permetterà di accedere alle selezioni finali.
I cinque volontari vincitori, selezionati da una giuria composta da rappresentanti dell’Università di Stoccolma e membri Fjällräven, prenderanno parte ad una ricerca sul campo della durata di dieci giorni sulle montagne svedesi, nell’estate 2015, interamente equipaggiati dall’azienda svedese. I nomi dei vincitori saranno pubblicati il 20 aprile.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.