Scacchi a Saint Louis, 7^ perla di Caruana

Scacchi a Saint Louis, 7^ perla di Caruana
Torneo Scacchi Saint Louis

Il francese Vachier Lagrave vittima sacrificale di Caruana nel 7° turno del Torneo di Saint Louis

Quello che ha veramente dell’incredibile nell’exploit di Fabiano Caruana nel super torneo di scacchi di Saint Louis (USA) e l’apparente facilità con la quale il 22 enne porta a casa il risultato pieno. E’ accaduto contro Topalov nel primo incontro di ritorno, in una posizione teorica ricca di complessità e che invece l’italiano ha vinto praticamente “a mani basse”, complice anche un errore del bulgaro. Stesso copione anche ieri, per la seconda vittoria del girone di ritorno, contro il francese Vachier Lagrave, che vale anche il 7° successo consecutivo e vittoria praticamente ormai in tasca (gli manca solo mezzo punto). Vachier Lagrave ha condotto “teoricamente” e secondo i motori di analisi una partita per buona parte in perfetta parità se non in leggero vantaggio. Appariva evidente, però, che una posizione così tatticamente tagliente avrebbe potuto cambiare i destini dell’incontro al minimo errore. Così è stato e la partita è piegata a favore dell’italiano con una naturalezza che lascia perplessi per una scontro di questi livelli.
Questa sera nuova sfida con il campione del mondo Magnus Carlsen (inizio ore 21 italiane).
Nella classifica dopo 7 partite Fabiano ha 3 punti di vantaggio proprio su Carlsen. Dato che mancano ancora 3 partite e a scacchi si assegna 1 punto per la vittoria e mezzo per il pareggio, Caruana è matematicamente primo. Non ha però ancora intascato i 100 mila dollari del primo premio: infatti se perdesse tutte e tre le partite che mancano e Carlsen le vincesse tutte e tre, i due si troverebbero alla pari e per assegnare il denaro verrebbe giocato un mini-match di spareggio. Ma aldilà della vittoria, che appare ormai alla sua portata, ci si chiede con che distacco riuscirà a conquistarla. Nell’incontro di questa sera, per esempio, gli basterebbe un pareggio. Se dovesse giocare per il successo, come ha fatto finora, portando magari a casa la posta piena, allora vorrebbe dire che siamo al cospetto di un campione i cui reali confini sono ancora completamente da definire
Del resto nel mondo la performance di Caruana suscita stupore e incredulità. “Fabulous Fabiano” è ormai il titolo più comune all’estero. “Caruana entra nella storia” è un’altra delle unanimi affermazioni, con il ragazzo “che per molti versi ricorda Harry Potter”, ormai nell’empireo dei grandi. Ecco cosa scrive ‘chessdom.com’ uno dei siti scacchistici internazionali più seguiti: “Fabulos Fabiano! Day after day the Italian superstar Fabiano Caruana is making history. The modern times of chess have a new king, king Fabiano Caruana. Fabiano’s success can be proclaimed as the most memorable streak in the history of chess.

Per un’analisi dettagliata e approfondita degli incontri, rimandiamo ancora una volta alla pagina specifica di scacchierando, dove si possono apprezzare, come sempre, le opinioni e gli interventi dei tanti appassionati che seguono l’evento.

Dove seguire live l’incontro
Sito ufficiale del torneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.