Scacchi, a Spoleto si apre la stagione 2016

Il torneo per la “norma” di Grande Maestro verrà giocato dal 2 all’8 gennaio e vedrà in gara dieci partecipanti, tra i quali 4 giovani italiani

Scacchi, a Spoleto si apre la stagione 2016

Riflettori puntati da oggi sulla città di Spoleto con la prima manifestazione internazionale dedicata agli scacchi del 2016. In programma anche un torneo valido per la “norma” di Grande Maestro: era da alcuni anni che in Italia non si riusciva ad organizzare un evento di questo livello. Sede di gioco il Chiostro di S. Nicolò.

Il torneo per la “norma” di Grande Maestro verrà giocato dal 2 all’8 gennaio e vedrà in gara dieci partecipanti, tra i quali 4 giovani italiani. Nove partite in 7 giorni, con doppio turno il 4 e il 6 gennaio. Dei 4 giovani italiani due sono stati finalisti del recente campionato Italiano assoluto giocato a Milano: si tratta di Alessio Valsecchi, 23 anni, originario di Bergamo ma da qualche tempo trasferitosi a Montebelluna, e Pierluigi Basso, 18 anni, campione italiano Under 20 in carica, nativo di Montebelluna (da notare tra parentesi che Montebelluna è da anni una vera fucina di campioni). In gara poi i veneziani Lorenzo Lodici, campione italiano Under 16 in carica, e Fulvio Zamengo (17 anni). Al via anche una ragazza, la bella spagnola Sabrina Vega, 28 anni, che la scorsa estate ha vinto il campionato femminile nazionale.

Contemporaneamente, dal 2 al 6 Gennaio, ci sarà il 2º Open Internazionale “Città di Spoleto”, aperto a tutti. Infine il 2 e il 3 gennaio la Grande Maestra Martha Fierro (vice-presidente della Federazione Internazionale, equadoregna ma sposata con un italiano e residente a Perugia) terrà un seminario per “FIDE Trainer”, che permetterà ad istruttori ed insegnanti di scacchi di ottenere il titolo internazionale e potersi così inserire nell’albo degli istruttori certificati dalla Federazione Internazionale.

Organizza la Accademia Internazionale di Scacchi che celebra i 10 anni di attività. Nei prossimi mesi l’Accademia organizzerà i Campionati Italiani Giovanili U16 ad Olbia, il torneo Open Internazionale di Forni di Sopra e la seconda edizione dell’Open Internazionale Salinello Village (Tortoreto, Te), quest’anno abbinato al campionato italiano femminile e al campionato italiano dei giovani (under 20).

Protagonisti del torneo valido per la norma di GM

GM Horvath, Jozsef HUN 2532
GM Petkov, Vladimir BUL 2488
MI Alessio Valsecchi ITA 2466
GM Stopa, Jacek POL 2460
GM Igor Naumkin RUS 2441
MI Pierluigi Basso ITA 2438
MI Mark Esserman USA 2411
MI Sabrina Vega SPA 2404
MF Lorenzo Lodici ITA 2347
MF Fulvio Zamengo ITA 2324

Lascia il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.