Giornata di pareggi la quarta a Ekaterinburg nel Torneo dei Candidati 2020 di scacchi dopo i primi tre turni contrassegnati dai fuochi d’artificio.

La partita più interessante non poteva che essere quella tra Fabiano Caruana e Ian Nepomniachtchi. Fabiano era chiamato ad una pronta riscossa dopo la sconfitta, inattesa, contro Liren. Invece dopo un inizio scoppiettante e un centro di partita caratterizzato da un pedone bianco (Caruana) passato, il giocatore italoamericano non è riuscito a scardinare la solida difesa del russo.

Situazione paradossale, ma non infrequente in una partita di scacchi di questo livello, attorno alla 44^ mossa quando Nepo in vantaggio di tempo ha impegnato 10 minuti per coricarsi sulla scacchiera, poi per giocherellare con i pedoni mangiati senza guardare la posizione, quindi cercare la posizione sulla poltrona. Sembrava in chiara difficoltà di concentrazione mente Caruana, nell’attesa, ha pensato bene di fare una passeggiata nello spazio angusto della sala ormai rimasta vuota visto che gli altri giocatori avevano finito da tempo la loro partita.

Sembrava che entrambi attendessero la mossa dell’avversario.

Sulle altre scacchiere arrivano altrettante patte dopo partite combattute ma sempre in sostanziale parità.

La classifica dopo quattro turni è la seguente
Vachier Lagrave, Nepomniachtchi, Wang Hao: 2,5 punti
Caruana, Grischuck: 2 punti
Giri, Alekseenko, Ding Liren: 1,5 punti

Domani si torna a giocare per il quinto turno. Appuntamento come sempre alle ore 12. Sulla carta Caruana potrebbe recuperare qualche punto sugli avversari dovendo affrontare, con il nero, l’olandese Giri, apparso tra tutti gli sfidanti quello al momento meno in forma.

Ricordiamo che per poter vedere i siti stranieri, nonostante la geolocalizzazione, consigliamo di munirsi di un vpn. Sport24h ha stretto un accordo con ExpressVPN uno dei fornitori migliori al mondo. Accedendo attraverso questo link oltre a godere di uno sconto del 35% sull’abbonamento annuale (ma sono possibili anche pacchetti mensili), si aiuterà Sport24h nel proprio lavoro.

Round 5 – Domenica 22 marzo ore 12.00
Giri – Caruana
Grischuk – Ding Liren
Alekseenko – Vachier-Lagrave
Nepomniachtchi – Wang Hao

Le quattro partite odierne

Sport24h.it nasce dall’idea che ogni disciplina sportiva è portatrice di un sistema di valori, emozioni e linguaggio unici. Contrariamente alla narrazione imperante: non esistono i fatti separati dalle opinioni (in questo ci sentiamo un po’ eretici). La realtà è sempre, inevitabilmente, interpretata dalla sensibilità di chi la racconta.

Commenta