Scacchi, Torneo dei Candidati: Vachier Lagrave batte Nepo e lo raggiunge

Il francese, autore fino ad oggi di un torneo regolare e di grande sostanza, ferma la fuga del russo infliggendogli anche la prima sconfitta

Scacchi, Torneo dei Candidati: Vachier Lagrave batte Nepo e lo raggiunge

Ancora sorprese al Torneo dei Candidati. Il francese Maxime Vachier – Lagrave batte l’attuale leader della generale, il russo Ian Nepomniachtchi e si porta a ridosso dello stesso, mentre gli ormai ex favoriti Caruana e Liren pareggiano ancora.

Partita aperta quella che è andata in scena tra MVL e Nepo che con il nero opta per una difesa francese con implicazioni molto rischiose per entrambi che entrano in varianti note e muovono con estrema velocità.

Alla 23^ mossa Maxime Vachier-Lagrave sceglie l’attacco diretto con il pedone spinto in f4! Nepo potrebbe vincere con un cambio, ma si entra in una posizione rischiosa per entrambi i contendenti.

Alla fine prevale MVL che riesce a dribblare le trappole del russo e porta a casa il punto pieno, raggiungendo in vetta alla classifica proprio Nepomniachtchi.

Pareggio senza gloria per gli altri contendenti, con anzi qualche patema da parte di Caruana che anche con il bianco contro Wang Hao è andato alla ricerca di posizioni di attacco per poi trovarsi costretto a difendersi.

Risultati settimo turno
Caruana – Wang Hao 1/2
Vachier-Lagrave – Nepomniachtchi 1:0
Ding Liren – Alekseenko 1/2
Giri – Grischuk 1/2

Classifica dopo sette turni
1-2. MVL, Nepo – 4½
3-6. Caruana, Giri, Wang Hao and Grischuk – 3½
7-8. Ding Liren, Alekseenko – 2½

Round 8 – Giovedì 26 marzo ore 12.00
Caruana – Vachier-Lagrave
Wang Hao – Ding Liren
Nepomniachtchi – Giri
Alekseenko – Grischuk




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.